Mobilità sostenibile: in arrivo nella Capitale 150 chilometri di piste ciclabili.
Mobilità sostenibile: in arrivo nella Capitale 150 chilometri di piste ciclabili. il Campidoglio ha approvato il piano straordinario per l’istituzione di nuovi percorsi transitori sulle principali vie della città e su altri itinerari definiti “strategici. I cantieri, tra cui anche quello che va da Fonte Laurentina a viale Cristoforo Colombo, partiranno nei prossimi giorni e utilizzeranno risorse finanziarie già presenti in bilancio. Il progetto nasce per incentivare la mobilità attiva e sostenibile nella fase 2 dell’emergenza sanitaria, così come aveva suggerito la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con la campagna di sensibilizzazione “Casa-lavoro, prima la bici!”.
«Potenziando la mobilità attiva, ciclabile e pedonale, potremo limitare il ricorso alle autovetture e alleggerire il peso sul trasporto pubblico. È un piano che attueremo in linea con le altre misure previste per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, come il distanziamento sociale, che ci aiuterà a migliorare la vivibilità delle nostre strade.» ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.
«Transitorie e non temporanee, perché data l’emergenza le realizziamo velocemente in modalità semplificata, secondo quanto previsto in tempi molto più dilatati, e comunque con la massima sicurezza per tutti gli utenti della strada, con il programma di perfezionarle mano a mano che verranno definiti i progetti e le cantierizzazioni con gli ulteriori dettagli, per classificarle infine come permanenti. Anticipiamo il completamento della rete romana per chi sceglierà di usare la bicicletta al posto delle auto, specialmente nella versione elettrica molto più agile per le salite della Capitale, così come i monopattini di ultima generazione, liberando spazio anche per chi non potrà fare a meno di spostarsi con il proprio autoveicolo» ha aggiunto l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese.
«Nella fase 2 sarà ancora più importante puntare sulla mobilità sostenibile e sulla bicicletta, il mezzo più efficace, efficiente e salutare per coprire buona parte degli spostamenti nella nostra città. Con il piano approvato diamo una risposta concreta ai cittadini e un’opportunità in più per lasciare a casa l’auto» ha dichiarato il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno.
Mobilità sostenibile: l’elenco delle prime realizzazioni.
Previsto il prolungamento della ciclabile Tuscolana, da piazza Cinecittà a Largo Brindisi; da piazza dei Giureconsulti a Porta Cavalleggeri; da piazza Cina a viale Egeo; prolungamento della ciclabile Nomentana fino a piazza della Repubblica; da Fonte Laurentina a viale Cristoforo Colombo; da piazza Pio XI ai Colli Portuensi. Questi cantieri partiranno nei prossimi giorni, impiegando risorse finanziarie già presenti in bilancio. Gli itinerari sono in coerenza con quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e dal Piano Generale del Traffico Urbano.
La Federazione Ciclistica del Lazio chiede di poter pedalare in sicurezza.
Intanto, vista l’ennesima morte di un biker deceduto dopo esser stato investito, Gianfranco di Pretoro della Federazione Ciclistica del Lazio è tornato a sottolineare l’importanza di pedalare in sicurezza. «Si fa presto ad affermare Roma ciclabile con 150 chilometri di nuove corsie, quando manca la cultura del rispetto – afferma – l’unico modo per salvarsi è viaggiare separati. Un valido compromesso sono le corsie di rispetto con banda rumorosa e catarifrangente». – conclude.
Potrebbe interessarti leggere anche: La mobilità post Covid-19: ecco le 5 idee di Legambiente.