Ostia, vincono i commercianti: cambia la collocazione delle colonnine elettriche

E' ufficiale: le colonnine elettriche non saranno più installate all'altezza di via Pietro Rosa, 28,  a Ostia. 

colonnine elettriche

E’ ufficiale: le colonnine elettriche non saranno più installate all’altezza di via Pietro Rosa, 28,  a Ostia. Dopo una lunga battaglia i residenti e i commercianti possono festeggiare, perché il Campidoglio ha deciso per lo spostamento all’altezza del Giardino di Nova Scotia, come chiesto dai cittadini.

La decisione aveva preoccupato soprattutto i commercianti della zona perché la strada è “tristemente famosa” per l’alta densità dei parcheggi in doppia fila. Nel giro di pochi metri ci sono una farmacia notturna, un tabaccaio, una banca, un panificio e un bar (leggi qui).

“Via Pietro Rosa – conferma il coordinatore dei commercianti di zona Riccardo Maiani – è una delle strade con più difficoltà di parcheggio e viabilità.  La decisione era stata calata da Roma visto che il Municipio non ne sapeva nulla. Ringrazio l’assessore Claudio Bollini e il consigliere capitolino Paolo Ferrara per aver reso definitivo lo spostamento delle colonnine elettriche in via Pietro Rosa”.

Colonnine elettriche spostate: la decisione dopo un sopralluogo

Le colonnine elettriche proposte dalla Società Enel X in via Pietro Rosa, 28 erano state regolarmente approvate in Conferenza dei Servizi con Determina Dirigenziale n. 124 del 10 febbraio 2020.

L’assessore ai Lavori Pubblici del Decimo Municipio, Claudio Bollini ha affermato che all’incontro tecnico del 12 novembre 2019 presso i locali del Municipio in via Adolfo Cozza, 7 era presente un rappresentante del Municipio X, che non era il diretto interessato. Per questo motivo ha richiesto lo spostamento delle colonnine elettriche di soli 20 metri in avanti, sempre su Via Pietro Rosa o su Viale del Lido.

La rappresentante di Enel x Mobility ha fatto presente che, in qualunque caso, la società è disposta a recepire le decisioni del Responsabile del Procedimento, specificando, in merito all’eventuale spostamento, che tra le due soluzioni proposte dall’Assessore Bollini, è preferibile quella che prevede la collocazione degli impianti di ricarica su via Pietro Rosa, presso il “Giardino delle Vittime del “Nova Scotia”, tratto di strada in cui la sosta è regolamentata in linea.

La Cosap già pagata da Enel X Mobility S.r.l. per il bollato presso il civ. 24 di via Pietro Rosa, dovrà essere riconosciuta per i lavori relativi alla nuova collocazione da parte dell’ufficio tecnico del Municipio X.

Le rappresentanti della Polizia Locale hanno affermato che lo spostamento non crea alcun problema dal punto di vista della sicurezza stradale e della viabilità. Hanno fatto inoltre presente che la nuova postazione dovrà essere presentata con un nuovo bollato.

La rappresentante del Municipio X ha dichiarato che non esistono attualmente motivazioni tecniche che determinano lo spostamento delle colonnine elettriche, ma, rilevando che la strada è interessata da traffico intenso e soggetta a sosta con doppia fila, è comunque favorevole sullo spostamento presso il “Giardino Vittime “Nova Scotia”. Per il rappresentante della società Areti S.p.A. non sussistono difficoltà ad effettuare lo spostamento.

La rappresentante del Dipartimento Tutela Ambientale ha affermato che è necessaria, durante l’esecuzione degli scavi, la presenza di un agronomo, con stesura della relazione preliminare per poter procedere con la nuova collocazione degli impianti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.