Ostia, commercianti in rivolta: “Follia le colonnine su questa strada”

Martedì verranno installate quattro colonnine per le auto elettriche in via Pietro Rosa a Ostia. I commercianti della zona sono in rivolta

commercianti in rivolta colonnine

Il Campidoglio ha deciso di installare in via Pietro Rosa a Ostia alcune colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La decisione preoccupa soprattutto i commercianti della zona perché la strada è “tristemente famosa” per l’alta densità dei parcheggi in doppia fila. Nel giro di pochi metri ci sono una farmacia notturna, un tabaccaio, una banca, un panificio e un bar.

“Via Pietro Rosa – conferma il coordinatore dei commercianti di zona Riccardo Maiani – è una delle strade con più difficoltà di parcheggio e viabilità.  La decisione è stata calata da Roma visto che il Municipio non ne sapeva nulla. E’ una follia installare le colonnine qui: sono i rischi che si corrono quando decide chi non conosce il territorio”, afferma Maiani.

commercianti
Il cantiere in cui verranno realizzate le colonnine elettriche in via Pietro Rosa

Come si evince dalle foto, il piccolo cantiere comprende quattro parcheggi. Lì accanto è stato affisso un cartello in cui si legge: “Concessione temporanea di suolo pubblico e autorizzazione per eseguire scavi alle società che gestiscono pubblici servizi”.

“Nei giorni scorsi – prosegue Riccardo Maiani – abbiamo contattato l’assessore ai Lavori Pubblici del Decimo Municipio Claudio Bollini e il consigliere capitolino Paolo Ferrara. L’assessore si è mostrato molto disponibile ad ascoltarci. Lui non ne sapeva nulla”.

“Si tratta infatti di un documento redatto dal dipartimento del Comune nel 2008. I lavori si realizzeranno grazie ai fondi europei per le energie rinnovabili. In passato l’Italia è stata multata perché questi stanziamenti non furono utilizzati a sufficienza ed è probabilmente per questo motivo che improvvisamente si è data attuazione a questo documento”.

I commercianti contro le colonnine in via Pietro Rosa: “Pronti a bloccare i lavori”

“I lavori partiranno martedì 6 aprile.  Il nostro obiettivo è il dialogo, trovare una soluzione. Noi non siamo contro le colonnine, siamo contrari al punto in cui si vogliono installare”.

“Pochi metri più avanti ci sono i parcheggi del Parco 25 Novembre e potrebbero essere utilizzati quelli. Se martedì dovessimo vedere gli operai, noi commercianti saremmo pronti a bloccare i lavori con le auto“, conclude Maiani.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, Acilia, Infernetto: la mappa delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche 

Ostia, Acilia, Infernetto: la mappa delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche