Sarà un weekend all’insegna del gusto, della cultura e delle gite all’aria aperta, quello che sta per iniziare a Roma, Litorale romano e i borghi della provincia, che si preparano a vivere, dal 6 all’8 novembre 2026, tre giornate ricche di appuntamenti gratuiti, pensati per coinvolgere famiglie, appassionati di teatro ed amanti della natura. A Testaccio e lungo il Laghetto dell’EUR, fiere, degustazioni e cooking show dedicati alle dolcezze del cioccolato artigianale e alla cucina gluten free. Ostia proporrà un inteso percorso tra giornate di sport acquatici al Porto Turistico, festival letterari, passeggiate culinarie ed incontri dedicati al dialogo interculturale. Ampio spazio anche alla cultura e alla storia del territorio: dai palcoscenici di Roma, Bracciano, Velletri e Guidonia fino ai prestigiosi concerti corali al Quirinale, passando per le serate ludiche a Grottaferrata, gli itinerari guidati tra Trevignano Romano, Formello ed Albano Laziale, fino alle avventure interattive in realtà aumentata nei borghi storici di Lanuvio e Sutri.
Scopri gli eventi gratuiti del weekend tra fiere gastronomiche, sport e festival culturali, musica, teatro e passeggiate guidate nella natura
Venerdì 6 novembre
Ostia – Venerdì 6 novembre entra nel vivo l’atteso festival “Storie di Genti: storie vicine di Paesi lontani”, promosso dal Municipio X e dal Museo Delta del Tevere per celebrare la secolare vocazione cosmopolita di Ostia. Dalle ore 16:30 alle 20:30, la suggestiva cornice delle Officine del Mare ospiterà la seconda ed intensa giornata del Festival Letterario ad ingresso completamente gratuito. La rassegna proporrà un ricco ciclo di dibattiti, presentazioni e tavole rotonde con la partecipazione straordinaria di autori ed esperti di spicco, tra cui Saba Anglana, Cecilia Lavatore, Giulia Caminito, Flavia Gallo, Marco Severa, Tiberio Bellotti, Luca Agostinelli, Laura Efrikian e Alessandra D’Alessio. Attraverso le loro voci e le loro opere, le parole scritte e raccontate si trasformeranno in un ponte ideale tra storie di migrazione, riscatto sociale, tradizioni lontane e sfide di integrazione contemporanea.
Guidonia – Il weekend di cultura e intrattenimento a Guidonia Montecelio si arricchisce di un grande evento speciale al Teatro Imperiale di Piazza Matteotti 3. Venerdì 6 novembre 2026, alle ore 16:00, presso la Sala Giunta del Municipio, l’Amministrazione Comunale assegnerà ufficialmente il “Premio Città di Guidonia Montecelio 2026” ai “Gemelli di Guidonia”, il trio musicale formato dai fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Il riconoscimento festeggia il loro importante percorso artistico, radiofonico e televisivo di respiro nazionale.
Roma – Venerdì 6 novembre prende il via la fase clou de Il Festival Senza Glutine negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio, in Largo Dino Frisullo. Ad accesso libero e gratuito, il villaggio apre i battenti dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 23:00, accogliendo celiaci, intolleranti e buongustai. I visitatori possono immergersi nel ricco mercato di prodotti artigianali da forno e nell’ampia area street food, dove food truck da tutta Italia servono hamburger, arrosticini, pinse romane, fritti siciliani e marchigiani, fino alla birra artigianale alla spina. Tutti gli operatori aderiscono al programma Alimentazione Fuori Casa di AIC Lazio, garantendo la totale assenza di contaminazioni crociate per un’esperienza di gusto in piena sicurezza.
Roma – Venerdì 6 novembre 2026, alle ore 21:00, il Centrale Preneste Teatro di Roma (Via Alberto da Giussano 58) ospita lo spettacolo ad ingresso gratuito “Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”, con Giuseppe Cederna e le musiche dal vivo di Pino Cangialosi. L’evento, curato dalla cooperativa Ruotalibera all’interno della rassegna “You the Young City”, celebra l’universo poetico di Gianni Rodari, intrecciando le sue “Favole al telefono” e la “Grammatica della Fantasia” con i pensieri di Brecht, Don Milani e Antonio Cederna. Uno straordinario viaggio teatrale tra ironia, impegno civile e speranza. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata su centraleprenesteteatro.it o via mail a info@ruotalibera.eu.
Roma – Venerdì 6 novembre prende ufficialmente il via l’attesa nuova edizione di Roma Chocolate, la grande manifestazione ad ingresso completamente gratuito dedicata al mondo del cioccolato artigianale. Nella suggestiva e passeggiabile cornice di viale America, a pochi passi dalle rive del Laghetto dell’EUR, la fiera apre le sue porte a partire dalle ore 10:00 del mattino per accogliere appassionati, famiglie e visitatori. Durante questa prima giornata, il quartiere romano si trasforma in una raffinata boutique del gusto a cielo aperto, dove i migliori maestri cioccolatieri mettono in mostra le proprie prelibatezze artigianali. Sarà l’occasione perfetta per passeggiare tra gli stand allestiti, scoprire l’incredibile varietà di tavolette, praline e sculture dolci, oltre a dialogare con gli artigiani per farsi svelare le curiosità, i segreti e le tecniche di lavorazione delle fave di cacao.

Sabato 7 novembre
Ostia – Il mare di Ostia si accende anche in autunno con l’atteso ritorno dell’Aquatic Sport Day, in programma sabato 7 novembre dalle ore 9:30 alle 16:30 presso il Porto Turistico di Roma, in Lungomare Duca degli Abruzzi. Questa straordinaria giornata a partecipazione del tutto gratuita offre a tutti l’opportunità di avvicinarsi all’emozionante mondo della vela, del SUP e del surf. Guidati da istruttori federali qualificati, i partecipanti affronteranno sia la pratica sportiva sia un importante focus dedicato alle regole fondamentali della sicurezza in mare. L’evento è aperto a qualsiasi livello di esperienza, dai velisti più esperti a chi non è mai salito su una tavola. I posti sono limitatissimi a sole 48 persone, pertanto è indispensabile iscriversi subito tramite il link ufficiale.
Lanuvio – Sabato 7 novembre prenderà il via a Lanuvio il primo evento gratuito di “Custodi della Storia”, l’innovativa iniziativa promossa dalla Regione Lazio che trasforma i centri storici in avvincenti videogiochi a cielo aperto tramite la realtà aumentata. L’appuntamento è fissato per le ore 16:30 presso le Segrete di Palazzo Colonna in Piazza Santa Maria Maggiore. I partecipanti, armati di smartphone e guidati dall’applicazione dedicata, vestiranno i panni degli agenti della Lighthouse per domare un immaginario incendio del passato che minaccia Villa Sforza Cesarini. Per risolvere l’anomalia temporale occorrerà esplorare il Santuario di Giunone Sospita e la Torre di Porta Romana, interagendo con i fantasmi storici di Papa Vittore III, Marcantonio Colonna e Marianna Candidi Dionigi.
Velletri – Sabato 7 novembre 2026, alle ore 21:00, la Casa delle Culture e della Musica di Velletri (in Piazza Trento e Trieste 1) ospita lo spettacolo teatrale ad ingresso gratuito “Pinocchio e l’ombra del vero – La vera storia di Giuseppe Occhio detto Pino”. Scritto ed interpretato da Sergio Basile, con la regia di Marzia Meddi e la partecipazione straordinaria di Barbara Scoppa, lo spettacolo è prodotto da Imprenditori di Sogni ed è adatto ad un pubblico dagli 11 anni in su. Nel cast figurano anche Greta Corrente e Beatrice Greco, con aiuto regia di Camilla Bernardi e scenografia di Ambramà. L’ingresso è gratuito previa prenotazione all’indirizzo email info@imprenditoridisogni.com.
Roma – Sabato 7 novembre Il Festival Senza Glutine entra nel vivo con una giornata ricca di eventi e prevenzione. Oltre all’offerta gastronomica attiva a pranzo e a cena (11:00-15:00 e 17:00-23:00), tra le 17:00 e le 19:00 il presidio di AIC Lazio offre consulenze mediche gratuite con gastroenterologi e nutrizionisti (prenotabili al 328 636 2132 o via mail a segreteria@aiclazio.it). Alle 18:00 lo chef Andrea Palmieri sale sul palco per un imperdibile showcooking dal vivo dedicato ai segreti della pasta fresca gluten free. La serata si arricchisce con musica dal vivo, spettacoli itineranti ed esibizioni che animano il mercato artigianale tra stand di produttori locali e novità di settore.

Ostia – Sabato 7 novembre la manifestazione “Storie di Genti” lascerà le sale interne per trasferirsi all’aperto con un’emozionante iniziativa itinerante intitolata “Il cibo racconta le comunità”. Con ritrovo e partenza fissati per le ore 16:00 in Piazza Quarto dei Mille, i partecipanti saranno guidati fino alle 18:00 in un affascinante percorso a piedi lungo le strade di Ostia, riscoprendo la storia del territorio attraverso il filtro dell’enogastronomia. Durante il cammino verrà illustrata la cultura culinaria delle differenti comunità straniere ormai stabilmente residenti nel litorale romano. L’evento permetterà di comprendere come il cibo e la tavola rappresentino da sempre uno dei più potenti ed efficaci strumenti di conoscenza reciproca, dialogo interculturale ed abbattimento di ogni pregiudizio.
Grottaferrata – Sabato 7 novembre 2026, la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata ospita un nuovo appuntamento gratuito con “Giocando in Biblioteca”, l’evento serale promosso in collaborazione con il Sistema Castelli Romani e l’Associazione Ludica Romana per riscoprire la bellezza del gioco da tavolo e di ruolo lontano dagli schermi digitali. Dalle ore 21:00 fino a mezzanotte, la sede di viale Giovanni Dusmet 20 si trasforma in uno spazio dinamico di socialità, sfida e collaborazione. L’iniziativa, aperta a ragazzi dai 14 anni in su e ad adulti di ogni livello di esperienza, mette a disposizione carte, dadi e giochi di strategia per stimolare logica e spirito di squadra. L’ingresso è totalmente gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione a biblio.gferrata@sistemacastelliromani.it oppure al numero 06.94.11.655.
Roma – Sabato 7 novembre il Roma Chocolate entra nel vivo con una programmazione ricca di appuntamenti dedicati al divertimento di grandi e piccini. Dalla mattina fino a sera, l’area espositiva di viale America diventa un polo d’attrazione vibrante grazie all’avvio dei coinvolgenti show cooking dal vivo, durante i quali esperti Maître Chocolatier mostrano al pubblico l’arte della creazione dolciaria paso dopo paso. Parallelamente, prendono il via i laboratori didattici per bambini, pensati per far mettere le mani in pasta ai più piccoli e far muovere loro i primi passi tra aromi, forme ed infinite sfumature di cacao. La combinazione tra l’eccellenza delle degustazioni e la bellezza del paesaggio circostante rende il sabato dell’EUR una meta ideale per trascorrere ore di totale relax in famiglia.
Trevignano Romano – Il Festival delle Passeggiate lascia la Capitale per avventurarsi tra i paesaggi del Lazio con due eventi gratuiti ricchi di musica, poesia ed inclusività, ideati da Giulia Ananìa e Tiziano Panici. Sabato 7 novembre la prima tappa, intitolata “I laghi sono lacrime passate”, si terrà a Trevignano Romano sul Lago di Bracciano, con ritrovo alle ore 10:00 al parcheggio del Campo Sportivo “G. Morichelli”. La camminata verso Monte Rocca Romana è accessibile anche a persone con problemi di deambulazione e non vedenti, arricchita dalla poesia e dall’ironia del cantautore Ivan Talarico. Ai partecipanti verranno inoltre regalate speciali cartoline d’autore illustrate.

Domenica 8 novembre
Formello – Domenica 8 novembre l’itinerario del Festival delle Passeggiate, proseguirà alla scoperta de “Il tesoro nascosto” di Formello, con appuntamento alle ore 11:00 in Piazza Donato Palmieri. I presenti potranno visitare l’imponente Palazzo Chigi ed accedere eccezionalmente a una chiesetta quattrocentesca normalmente chiusa al pubblico. Il cammino si trasformerà in una speciale lettura cantata del Pinocchio di Collodi con l’esibizione straordinaria della cantautrice Livia Ferri. Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti, ma è fortemente consigliata la prenotazione tramite l’email info@dominiopubblicoteatro.it.
Roma – Domenica 8 novembre si celebra la giornata conclusiva de Il Festival Senza Glutine, offrendo un’ultima e straordinaria opportunità per vivere la cucina consapevole a Testaccio negli orari 11:00-15:00 e 17:00-23:00. I colloqui medici gratuiti raddoppiano con due finestre informative dedicate alla salute, la prima dalle 11:00 alle 15:00 e la seconda dalle 17:00 alle 19:00. Famiglie e visitatori possono passeggiare tra gli stand, acquistare prodotti confezionati introvabili altrove e degustare le migliori ricette di strada tradizionali e internazionali.
Sutri – Domenica 8 novembre l’avventura interattiva di “Custodi della Storia”, si sposterà a Sutri con ritrovo alle ore 11:00 presso Villa Savorelli, nel cuore del Parco Archeologico cittadino. La trama del secondo appuntamento gratuito vedrà i giocatori alle prese con una bizzarra minaccia: un bue scappato da un antico affresco che sta seminando il caos in città. Accompagnati dalla figura mitologica della divinità Saturno, i partecipanti seguiranno gli indizi lungo la Via Cassia, attraversando la necropoli rupestre, l’Anfiteatro romano, il Mitreo e i vicoli del borgo. Anche questo evento è ad accesso libero e senza prenotazione; è sufficiente presentarsi con uno smartphone pronto a scansionare i monumenti per vivere la storia in modo unico.

Ostia – Domenica 8 novembre il festival “Storie di genti” giungerà al suo gran finale con un pomeriggio interamente focalizzato sul dialogo e sulla condivisione, in programma dalle ore 16:00 alle 20:00 sempre presso Piazza Quarto dei Mille. Il pubblico potrà assistere alla conferenza divulgativa “Le migrazioni che fanno Ostia”, un momento di approfondimento storico e sociologico dedicato all’impatto fondamentale che i flussi migratori hanno avuto nello sviluppo urbano e culturale della zona fin dall’epoca romana. A chiusura dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro del Lido e TDP Ostia, verrà proposta un’ampia presentazione con degustazione gratuita di specialità tradizionali preparate dalle comunità migranti locali, regalando a cittadini e famiglie un’esperienza di festa conviviale a partecipazione libera.
Roma – Domenica 8 novembre si celebra la giornata conclusiva di questo dolcissimo weekend all’EUR, offrendo un’ultima e imperdibile opportunità per immergersi nelle meraviglie della manifestazione. Fin dai primi momenti del mattino e per tutta la durata del pomeriggio, la passeggiata lungo il laghetto continua ad ospitare degustazioni guidate ed acquisti di creazioni originali ed introvabili altrove. Famiglie e curiosi potranno assistere alle ultime esibizioni culinarie degli chef, partecipare agli ultimi laboratori creativi ed acquistare speciali assortimenti artigianali prima della chiusura serale. Roma Chocolate saluta così la Capitale con un bilancio di tre giornate indimenticabili dove gusto, cultura gastronomica ed intrattenimento accessibile a tutti si sono fusi magistralmente.
Roma – Domenica 8 novembre 2026, alle ore 11:50, la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale ospiterà un concerto speciale gratuito, per festeggiare il centenario del Coro della Sezione Operaia della Società degli Alpinisti Tridentini (1926-2026). L’evento vedrà l’esibizione congiunta del Coro SOSAT, diretto da Roberto Garniga, e del Coro della SAT, guidato dai maestri Mauro Pedrotti e Fiorella Monsorno. I coristi proporranno i canti più celebri del repertorio alpino per celebrare un secolo di storia e patrimonio popolare. L’ingresso è gratuito (con quota di prenotazione di 2,50 euro su palazzo.quirinale.it).

Albano Laziale – Domenica 8 novembre prende il via ad Albano Laziale l’itinerario guidato “Il segno dei Frati”, primo appuntamento del ciclo “Camminando con San Francesco” promosso dal Gruppo dei Dodici per le celebrazioni dell’VIII Centenario francescano. Guidato dall’antropologo Roberto Libera, il percorso a piedi parte alle 9:30 da piazza Pia, davanti alla Cattedrale di San Pancrazio, custode dei documenti del Duecento sull’arrivo dei Frati Minori. L’itinerario sale fino alla chiesa di San Francesco e al convento dei Cappuccini sul colle, per poi concludersi alle 15:00 presso le catacombe di San Senatore a Santa Maria della Stella, lungo la via Appia già percorsa dal Santo nel 1209 e nel 1223. Per partecipare occorre prenotarsi online.


















