Reazione a Catena. Nel quiz show di Rai1, condotto da Pino Insegno, si sono confermate ancora una volta campionesse le Pappardelle, squadra composta da tre toscane giunte alla loro 18esima partecipazione. Ecco quanto hanno vinto e come è andata la puntata di ieri, giovedì 20 agosto 2026.
Ieri sera su Rai 1 è tornato “Reazione a Catena”, il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Giunto alla 20ª edizione, il programma condotto da Pino Insegno continua a intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Reazione a Catena, puntata del 20 agosto 2026
La nuova puntata di Reazione a Catena, ha visto la vittoria delle campionesse, le Pappardelle, il trio composto da Francesca, Carolina e Maria Giulia. Sono tre amiche che vengono dalla Toscana. Nel corso dell’ultimo appuntamento hanno battuto le Tre A, ovvero il trio di amici composto da Antonio, Andrea e Anna, che non è riuscito a conquistare il titolo.
Decisiva è stata L’Intesa Vincente, durante al quale la squadra è riuscita a collezionare 6 parole, a differenza degli avversari che si fermano a 0.

Così le campionesse, le Pappardelle, nella loro 18esima su Rai 1, si sono trovate ad affrontare l’Ultima Catena con un montepremi di partenza di 104mila euro. Dopo una serie di errori, arrivano all’ultima parola con un bottino ancora alto: 52.000 euro. Da un lato c’è la parola “camicia” e al centro c’è una parola che inizia con “ri” e termina con la “o”. Dopo aver deciso di comprare il terzo elemento, hanno dimezzato il montepremi trovando la parola “parato“. Così hanno detto: “ricamo“. Sbagliato, la parola vincente in realtà è “rivestimento“.
Reazione a Catena: il gioco
Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.




















