Giro di vite sui furti in metropolitana: blitz del nucleo PolMetro

Cinque arresti per furti in metropolitana e sui bus a Roma: dal borseggio al tentato colpo da 1.600 euro a Termini, il nucleo PolMetro stringe il cerchio

Cinque arresti in pochi giorni: il nucleo PolMetro stringe il cerchio sui furti in metropolitana a Roma

I furti in metropolitana, sugli autobus e nelle zone più frequentate dai turisti sono una piaga quotidiana per la città di Roma. Borseggiatori che lavorano in coppia, diversivi studiati, complici pronti a far sparire la refurtiva in pochi secondi: il copione si ripete ogni giorno sulle linee e agli ingressi delle stazioni. Il nucleo PolMetro della Polizia di Stato ha eseguito cinque arresti in pochi giorni, colpendo gruppi che operavano con ruoli definiti nelle zone più frequentate della capitale.

Cinque arresti per furti in metropolitana e sui bus a Roma: dal borseggio al tentato colpo da 1.600 euro a Termini, il nucleo PolMetro stringe il cerchio

Due giovani romeni lavoravano in tandem: uno individuava la vittima, l’altro faceva da palo. Nell’area tra via Cavour e la Basilica di Santa Maria Maggiore hanno tentato prima con una turista, poi con un anziano, cercando di aprirgli lo zaino nel mezzo della folla. Gli agenti li hanno fermati prima che riuscissero e sono stati arrestati per tentato furto aggravato in concorso.

Lo “spintone” al Colosseo: turista derubata del cellulare

Alla fermata Colosseo un cittadino romeno si è inserito nel flusso di persone e, con la classica tecnica dello “spintone”, ha sottratto il cellulare a una turista approfittando della calca. Anche in questo caso, il pronto intervento degli agenti ha consentito il recupero del telefono, mentre l’uomo arrestato per furto con destrezza.

La scala mobile bloccata a Termini: 1.600 euro nel mirino

Altra stazione, altro metodo messo in campo dai malviventi. A Termini due complici avrebbero tentato di bloccare una scala mobile per rallentare il movimento delle persone e sottrarre 1.600 euro da un borsello. Il tentativo non è riuscito e uno dei due è stato arrestato al termine di una fuga tra banchine e corridoi.

La finta caduta sull’autobus verso San Pietro

Sull’autobus diretto verso la Basilica di San Pietro una donna ha simulato di far cadere il cellulare per distrarre la vittima, mentre una complice le sottraeva il portafoglio, passato subito a un terzo componente del gruppo. Le indagini hanno permesso di identificare e fermare uno dei tre.

Una piaga difficile da arginare

Romani che vanno al lavoro, turisti con lo smartphone in mano, anziani distratti dalla folla: i borseggiatori scelgono le proprie vittime con criteri precisi, approfittando della ressa e della distrazione tipiche del trasporto pubblico. I cinque arresti per i furti in metropolitana rientrano in un’attività di controllo costante del nucleo PolMetro sulle tratte più esposte.