Le bellezze di Tivoli gratis. Un’occasione d’oro per cittadini, turisti e famiglie: l’arte e la storia millenaria di Tivoli aprono le porte a costo zero. Chi sta pianificando una gita fuori porta nel Lazio per i prossimi giorni potrà accedere alle VILLÆ senza pagare il biglietto d’ingresso.
Doppio appuntamento a costo zero il 2 e il 7 giugno 2026 alle ville di Tivoli: i giorni delle aperture gratuite per la Festa della Repubblica e la Domenica al Museo. Orari e guida
I giorni da segnare in rosso sul calendario sono due: si parte martedì 2 giugno 2026, in occasione della Festa della Repubblica, durante la quale l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti in attuazione delle direttive ministeriali. Il bis è previsto pochissimi giorni dopo, domenica 7 giugno, grazie al ritorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che azzera il costo del biglietto nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
Per massimizzare le giornate gratuite e assorbire il grande flusso di visitatori, è stata predisposta anche un’apertura straordinaria: nella settimana dal 1° al 7 giugno Villa d’Este rinuncia alla consueta chiusura del lunedì per manutenzione, restando sempre accessibile.
Ecco la mappa dei siti archeologici e storici da visitare gratis, con gli orari utili per pianificare l’accesso.
Villa Adriana: ingresso gratuito tra le rovine di Adriano

La monumentale residenza dell’imperatore Adriano, patrimonio UNESCO, accoglie i visitatori a costo zero con i seguenti orari. Orario per l’ingresso gratuito: dalle ore 8.30 alle 19.30. Ultimo accesso consentito: ore 18.00 (ora in cui chiude la biglietteria che rilascia il ticket gratuito). Mouseia (Musei interni): aperti gratuitamente dalle 9.00 alle 19.00. Dove ritirare il pass: Largo Marguerite Yourcenar, 1 (Tivoli).
Villa d’Este: le fontane rinascimentali a zero euro

I famosi giochi d’acqua, i giardini all’italiana e le sale affrescate saranno accessibili liberamente. All’interno è inclusa gratuitamente anche la mostra prorogata “Dove il cielo incontra l’umano”. Orario per l’ingresso gratuito: dalle ore 8.30 alle 19.45. Ultimo accesso consentito: ore 18.45. Where: Piazza Trento, 5 (Tivoli)
Santuario di Ercole Vincitore: la grande archeologia gratis
Oltre alle imponenti strutture romane e alle aree dell’Antiquarium, la visita gratuita in questi giorni permette di ammirare da vicino il sito dove è avvenuta la recente e importantissima scoperta dell’iscrizione monumentale [BA]SILICAM). Orario per l’ingresso gratuito: dalle ore 9.00 alle 19.00. Ultimo accesso consentito: ore 18.00. L’Antiquarium: visitabile gratis dalle 9.00 alle 18.30. Via degli Stabilimenti, 5 (Tivoli).
DE[---]
Consiglio pratico per il lettore
Non è necessaria la prenotazione online, ma trattandosi di giornate a ingresso gratuito è forte il rischio di code nelle ore di punta (dalle 10.30 alle 15.30). Il segreto per godersi i siti in tranquillità è presentarsi ai tornelli all’apertura delle 8.30 o nel tardo pomeriggio.


















