Maschere e cosmetici di Carnevale pericolosi sul mercato: 1 milione di prodotti sequestrati a Roma (VIDEO)

Nei capannoni della periferia est della Capitale trovato enorme quantitativo di maschere e cosmetici di Carnevale pericolosi, destinati anche ai bambini

Maschere di Carnevale, trucchi applicati direttamente sulla pelle, tatuaggi temporanei a contatto con il corpo di bambini: questi i prodotti scoperti dalla Guardia di Finanza e sequestrati perché potenzialmente pericolosi, che stavano per essere immessi sul mercato della Capitale senza alcuna garanzia di sicurezza. Più di um milione di articoli che non solo erano privi di test, certificazioni e controlli ma che, se utilizzati, avrebbero potuto provocare reazioni allergiche, irritazioni cutanee o effetti ben più gravi. Il maxi sequestro della Guardia di Finanza ha bloccato in tempo una filiera che, proprio in vista delle festività, avrebbe potuto trasformare una festa in un serio problema di salute pubblica.

Nei capannoni della periferia est della Capitale trovato enorme quantitativo di maschere e cosmetici di Carnevale pericolosi, destinati anche ai bambini

Il mai sequestro è avvenuto in queste ore nel piano straordinario dei controlli a tutela della salute dei cittadini e contro la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.

A metterlo in atto, i militari del 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma, che hanno individuato due capannoni situati nella periferia orientale della Capitale, utilizzati come depositi per lo stoccaggio di articoli destinati alla vendita nel periodo di Carnevale.

Oltre un milione di articoli potenzialmente pericolosi

Il bilancio dell’operazione è particolarmente rilevante: oltre 1,1 milioni di prodotti tra maschere, accessori, cosmetici, tatuaggi temporanei e articoli per il maquillage sono stati sequestrati, con un’ulteriore aggravante, e cioè il fatto che in larga parte di articoli destinati a un pubblico di bambini, categoria particolarmente esposta ai rischi legati all’utilizzo di prodotti non sicuri o privi di adeguati controlli di qualità.

Le irregolarità riscontrate sui prodotti

Le verifiche effettuate dalla Guardia di Finanza hanno evidenziato gravi irregolarità. Molti degli articoli sequestrati erano completamente privi delle certificazioni di conformità agli standard di sicurezza europei, nonché dei necessari test di laboratorio previsti per questa tipologia di prodotti. In altri casi, i militari hanno riscontrato la presenza del marchio CE apposto in modo illecito, con il chiaro intento di indurre in errore i consumatori sulla reale sicurezza della merce.

I rischi per la salute dei consumatori

L’assenza di controlli e certificazioni rendeva questi prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, e in particolare per i cosmetici e articoli per il trucco non conformi che possono contenere nella migliore delle ipotesi, allergeni o componenti chimici non autorizzati, fino alla presenza di sostanze realmente nocive, con conseguenze particolarmente gravi se utilizzati da bambini. Il sequestro ha evitato che un ingente quantitativo di questa merce finisse sul mercato, raggiungendo negozi e bancarelle in vista delle celebrazioni carnevalesche.

Le responsabilità e le denunce

I controlli hanno consentito di risalire ai legali rappresentanti della società riconducibile ai depositi ispezionati, e cioè due cittadini di nazionalità cinese, che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio: reato contestato in relazione alla messa in vendita di prodotti non conformi e potenzialmente pericolosi, presentati come sicuri attraverso indicazioni ingannevoli.

La Guardia di Finanza ha annunciato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire che le festività di Carnevale possano svolgersi in sicurezza, tutelando i consumatori e soprattutto i più piccoli.