Il Natale si accende a Ponte Milvio: un mese di eventi gratuiti con parate, spettacoli e visite guidate

La partenza nel weekend dell'Immacolata con l'accensione dell'albero di Natale e decine di iniziative dedicate a famiglie, bambini e appassionati d’arte

Arriva un Natale diffuso, lungo un mese intero, capace di unire quartieri, famiglie e generazioni in un’unica grande festa fatta di spettacoli, parate luminose e visite guidate nei luoghi più affascinanti della Capitale. Dal 6 dicembre al 6 gennaio si accende un programma che porta la magia delle feste nei punti più iconici del territorio, con 37 eventi gratuiti pensati per bambini, adulti e appassionati d’arte, e con un ricco calendario di tour culturali che conduce i residenti alla scoperta di musei, siti archeologici e angoli nascosti della città.

La partenza nel weekend dell’Immacolata con l’accensione dell’albero di Natale e decine di iniziative dedicate a famiglie, bambini e appassionati d’arte

Ebbene sì, il Natale torna a illuminare Roma nord, con una lunga festa diffusa che, dal 6 dicembre al 6 gennaio, trasformerà quartieri, piazze e luoghi simbolo di questo grande quadrante della Capitale, in un percorso continuo di parate, spettacoli per famiglie e visite culturali gratuite.

Nel programma ricchissimo oltre 30 appuntamenti e ben 26 tour guidati, tutti pensati come dei veri e propri regali nel mese della condivisione per antonomasia, nel segno della cultura e del divertimento per i residenti e i visitatori, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie.

L’inaugurazione con l’accensione dell’albero che illumina Ponte Milvio

Il cuore della festa batte per la prima volta sabato 6 dicembre, quando alle 18.30 piazzale di Ponte Milvio diventa il palcoscenico dell’accensione dell’albero di Natale. Le luci, posizionate ai piedi della Torretta Valadier, si accenderanno in contemporanea a uno spettacolo scenografico che dà il via alla prima grande parata natalizia realizzata dal team creativo di Christmas World nell’ambito del progetto “Christmas Lights”. Performer, costumi luminosi, musica e coreografie accompagneranno l’avvio ufficiale della manifestazione, trasformando per una sera Ponte Milvio in una vera porta d’ingresso alla magia delle festività.

Eventi per famiglie: l’arrivo di Babbo Natale e della Befana nei quartieri

Dopo l’inaugurazione, il Natale arriverà nei quartieri attraverso una serie di appuntamenti pensati per i più piccoli. Tra le prime tappe ci saranno le piazze dell’Olgiata, di Labaro e di Vigna Clara, dove nel pomeriggio del 12 e del 19 dicembre gli spettacoli dedicati ai bambini annunceranno l’arrivo di Babbo Natale: incontri curati da fbeventi, che porteranno musica, animazione e momenti di festa nelle aree commerciali e nelle piazze più frequentate, come Largo San Godenzo il 20 dicembre o la zona Cassia–Grottarossa il 21 dicembre.

Il viaggio natalizio proseguirà fino a gennaio, quando la Befana farà il suo ingresso nel borgo di Isola Farnese la mattina del 5 gennaio, per poi raggiungere via Brembio a Labaro nel pomeriggio dello stesso giorno. L’epifania si concluderà il 6 gennaio a Cesano, dove un nuovo spettacolo colorerà le strade storiche del borgo.

Le parate luminose: spettacoli itineranti che attraversano i quartieri

Accanto agli eventi per bambini, le parate natalizie curate da Christmas World illumineranno diversi quartieri del territorio. Dopo Ponte Milvio, le luci si sposteranno a Labaro il 12 dicembre, in piazza Monteleone di Spoleto al Fleming il 19 dicembre e in altre tappe in cui performer, costumi scenici e giochi di luce trasformeranno le piazze in scenari da fiaba. Questi spettacoli itineranti permetteranno a residenti e visitatori di vivere la magia del Natale direttamente sotto casa, regalando a ogni quartiere un momento di festa condivisa.

Un viaggio nella storia con 26 visite guidate gratuite in tutta Roma

Il capitolo più ricco della manifestazione è dedicato alla cultura. Dal 10 al 31 dicembre si apre infatti un calendario di 26 visite guidate gratuite curate dall’associazione Mirabilia Urbis. Ogni giorno sarà possibile scoprire un luogo diverso della città: dal Museo della Forma Urbis in via Parco del Celio, visitabile il 10 e il 17 dicembre alle 9.45, fino ai Musei Capitolini, che accoglieranno i partecipanti in più date, tra cui l’11, il 12 e il 18 dicembre, sempre in piazza del Campidoglio.

Le visite comprenderanno anche l’Area Sacra di Largo di Torre Argentina, Castel Sant’Angelo, Villa Torlonia e la Centrale Montemartini. Non mancheranno itinerari tematici come “Bernini e Borromini, geni rivali”, con partenza da piazza Navona, o percorsi dedicati alle famiglie, tra cui le visite al Bioparco e i tour “Roma magica e misteriosa”, pensati per i bambini dai sei anni in su. In alcuni casi, dove richiesto, ai partecipanti verrà regalata la MIC Card, per permettere l’ingresso gratuito in più siti museali. Per la prenotazione obbligatoria scrivere via mail all’indirizzo nataleinmunicipioxv@gmail.com.