I passeggeri del treno Metro B fermatosi in galleria: “Costretti a farcela a piedi in bilico sui binari” (VIDEO)

Il treno Metro B fermatosi in galleria e la lunga camminata nel buio del tunnel per raggiungere la stazione più vicina

Scene da incubo nel tunnel metropolitano dove, intorno alle 5.30 di oggi, giovedì 6 novembre, i passeggeri di un treno Metro B fermatosi in galleria improvvisamente sono stati costretti a proseguire il loro viaggio a piedi. Invitati dai conducenti del convoglio a incamminarsi su una passerella rialzata di fianco dei binari sino alla stazione più vicina. Quella di Piramide visibile a distanza dove il buio lasciava spazio al riverbero dei fari d’illuminazione delle banchine.

Il treno Metro B fermatosi in galleria e la lunga camminata nel buio del tunnel per raggiungere la stazione più vicina

La versione ufficiosa è che si sia trattato dell’evacuazione in sicurezza di un treno perché la linea era ferma su una tratta, quella compresa tra Castro Pretorio e Magliana, che è stata servita da navette di superficie fino alle 9.30 quando il servizio è tornato regolare.

I passeggeri del treno Metro B fermatosi in galleria: “Costretti a farcela a piedi in bilico sui binari” (VIDEO) 1

Stamattina Atac ci ha fatto fare il giro delle gallerie della metropolitana, come se non fossero bastate le chiusure del giorno precedente”, protestano i pendolari che hanno immortalato la lunga camminata a piedi verso l’agognata meta da cui hanno guadagnato l’uscita all’aria aperta.

C’è stato anche chi con il sarcasmo tipico dei romani, ha commentato che un tour sotterraneo della capitale al prezzo del biglietto metro di 1,50 euro è stata un’occasione “da riprovare tutto compreso” e peccato per chi se l’perduta. Altri hanno difeso a spada tratta l’azienda municipalizzata ironizzando sulla “paura del buio” di chi ha documentato in rete quanto accaduto all’alba.

Neppure l’attivazione dei bus di superficie ha permesso di attenuare il disagio dovuto alla chiusura di alcune fermate della linea B rimasta attiva tra Laurentina e Magliana e tra Castro Pretorio e Rebibbia/Ionio.

Le navette con partenze programmate ogni 5-10 minuti hanno, infatti, registrato rallentamenti e ritardi a causa del congestionamento del traffico, soprattutto nell’orario di punta del primo mattino, sulle direttrici di via Ostiense e viale Marconi con inevitabili attese presso le fermate temporanee situate di fronte alle stazioni della linea B temporaneamente inaccessibili.  E tutto questo nonostante il maggior numero di vetture messe in campo da Atac per ridurre al minimo gli effetti del disservizio.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.