La necessità un trasporto pubblico più moderno che Roma e il litorale capitolino, oltre a tutta la regione hanno da anni, trovano un piccolo alleato in più nella delibera approvata nei giorni scorsi, grazie alla quale la Regione Lazio ha deciso di investire 25 milioni di euro per rinnovare parte della flotta dei bus Cotral e dare una spinta alla ferrovia Roma-Lido, da anni al centro delle lamentele dei pendolari.
Approvata la delibera da 25 milioni di euro per modernizzare i bus e potenziare la Metromare
Il pacchetto di misure, proposto dall’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera, si divide in due capitoli fondamentali: da una parte 20 milioni destinati all’acquisto di autobus Cotral a due piani, Euro 6, mezzi di nuova generazione che andranno a sostituire veicoli più datati e a migliorare le corse sulle tratte extraurbane più trafficate.
Dall’altra, 5 milioni per l’acquisto diretto di un treno Atac da impiegare sulla Roma-Lido (Metromare), una delle linee ferroviarie più frequentate del Lazio e spesso anche una delle più criticate.
Un dettaglio non secondario riguarda proprio il convoglio destinato alla Roma-Lido: inizialmente l’intesa prevedeva una permuta con uno dei rotabili Cotral in manutenzione, a fronte di un esborso da 3,2 milioni di euro
Ma con la nuova scelta la Regione ha preferito andare oltre quell’accordo e procedere con un acquisto senza permuta, così da aumentare realmente la disponibilità dei mezzi circolanti sulla linea.
Una decisione che punta a ridurre le attese, i disagi e le frequenti interruzioni denunciate dai viaggiatori.
Ghera parla di “Un passo concreto verso un trasporto pubblico più efficiente, moderno ed ecosostenibile”, sottolineando come i nuovi autobus a due piani permetteranno di gestire meglio i flussi di pendolari lungo le principali direttrici extraurbane, mentre l’arrivo del treno in più contribuirà a rendere più stabile il servizio sulla tratta che collega la Capitale al litorale.
Parallelamente continua anche il programma di manutenzione e revisione dei rotabili Cotral, già avviato nei mesi scorsi, che dovrebbe completare il quadro di un progressivo rinnovamento dell’intera flotta.
Per i pendolari, che ogni giorno affrontano viaggi spesso lunghi e complicati, la notizia rappresenta una boccata d’ossigeno.
Si tratta dell’ennesimo segnale che qualcosa si sta muovendo, anche se restano da verificare i tempi reali di consegna e messa in servizio dei nuovi mezzi.


















