Maxi incendio a Fiano Romano nella zona industriale: colonna di fumo nero e odore acre

Incendio a Fiano Romano, nella zona industriale prendono fuoco 5 furgoni: in campo vigili del fuoco e volontari della protezione civile 

A Fiano Romano, un incendio devasta cinque furgoni nella zona industriale - foto del Nucleo di Protezione Civile Capena 100

Mattinata di paura nella zona industriale di Fiano Romano, alle porte di Roma. Un incendio di vaste proporzioni ha coinvolto cinque furgoni parcheggiati nei pressi di una sede logistica di una nota azienda di spedizioni. Una densa colonna di fumo nero si è alzata nel cielo, visibile a chilometri di distanza, generando allarme tra residenti e automobilisti di passaggio. E’ accaduto intorno alle 12 di oggi, domenica 1 giugno.

Incendio a Fiano Romano, nella zona industriale prendono fuoco 5 furgoni: in campo vigili del fuoco e volontari della protezione civile

L’allarme è scattato rapidamente e sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, tra cui i pompieri di Montelibretti, che hanno coordinato le operazioni di spegnimento. Insieme a loro, anche i volontari della protezione civile del nucleo Capena 100 hanno fornito supporto  per domare le fiamme ed evitare che il rogo si propagasse ulteriormente. Le operazioni di spegnimento si sono concluse con successo, mettendo in sicurezza l’area interessata.

Secondo le prime informazioni, le fiamme hanno completamente distrutto i cinque furgoni coinvolti. Fortunatamente, i mezzi pesanti (tir) appartenenti alla stessa azienda di trasporti, parcheggiati nelle vicinanze, non sono stati raggiunti dal fuoco e sono rimasti integri.

Maxi incendio a Fiano Romano nella zona industriale: colonna di fumo nero e odore acre 1
Incendio nella zona industriale di Fiano Romano – foto del Nucleo di Protezione Civile Capena 100

Nessun ferito, disagi per fumo e traffico:

La notizia più rassicurante è che non si sono registrati feriti. Tuttavia, il denso fumo nero e il forte odore acre sprigionatosi dall’incendio hanno invaso l’area circostante, costringendo i residenti della zona a chiudere le finestre per evitare l’inalazione di sostanze potenzialmente nocive.

Per consentire le operazioni di spegnimento e la successiva messa in sicurezza e bonifica dell’area interessata, la strada adiacente al luogo dell’incendio è stata temporaneamente interdetta al traffico. Questo ha inevitabilmente causato alcuni disagi alla circolazione nella zona industriale di Fiano Romano.

Indagini in corso sulle cause del rogo

Al momento, le cause che hanno scatenato l’incendio rimangono sconosciute e sono oggetto di indagine da parte dei carabinieri, anch’essi intervenuti sul posto. Gli inquirenti dovranno accertare se si sia trattato di un incidente, di un guasto tecnico o di un eventuale atto doloso.

Maxi incendio a Fiano Romano nella zona industriale: colonna di fumo nero e odore acre 2
Nell’incendio avvenuto a Fiano Romani sono andati distrutti cinque furgoni – foto del Nucleo di Protezione Civile Capena 100