Cinghiali a spasso a Ostia, nuovi avvistamenti vicino alla stazione di Castel Fusano (VIDEO)

Cinghiali attraversano la strada a Ostia, sorpresa tra i passanti a piazza di Castel Fusano 

Una scena insolita ha sorpreso i passanti di piazza di Castel Fusano, nei pressi della stazione e del Palafijlkam, a Ostia: tre cinghiali si sono avventurati lungo la strada, attirando l’attenzione di residenti e visitatori. La presenza di cinghiali nella Pineta di Castel Fusano è un fenomeno noto e, in alcuni casi, preoccupante.

Cinghiali attraversano la strada a Ostia, sorpresa tra i passanti a piazza di Castel Fusano

Questa zona, situata ai confini della Pineta di Castel Fusano, che fa parte della Riserva naturale Litorale romano, è nota per la sua ricca biodiversità e la presenza di fauna selvatica, tra cui i cinghiali. L’incontro ravvicinato con questi animali genera sempre reazioni contrastanti: c’è chi scappa, chi resta a guardare e chi prende il cellulare e li filma.

Non è la prima volta, naturalmente, che gruppi di cinghiali vengono avvistanti nelle aree circostanti, inclusi episodi in cui gli animali si sono avvicinati a zone residenziali e aree frequentate dai cittadini.

La pineta, con la sua vegetazione rada, rappresenta un habitat ideale per i cinghiali. Qui trovano rifugio, spazio e – spesso – anche cibo. Una combinazione perfetta per una popolazione che, in tutta Italia e in particolare nel Lazio, è in costante espansione.

Danni, rischi e convivenza difficile

L’impatto della loro presenza non si limita a qualche scatto curioso sui social. I cinghiali, notoriamente robusti e poco intimoriti dall’uomo, possono causare gravi danni a coltivazioni, aree verdi private e infrastrutture leggere. In alcuni casi, i residenti segnalano comportamenti aggressivi, soprattutto in presenza di cuccioli o se messi alle strette.

A ciò si aggiunge il rischio sanitario: questi animali possono essere vettori di malattie zoonotiche, ovvero trasmissibili all’uomo, come la peste suina africana, che ha già messo in allarme le autorità sanitarie in diverse regioni.