Girava tranquillamente in un giardino pubblico con un giavellotto in mano, come se fosse diretto a una gara di atletica. Peccato che l’uomo, un 57enne romano, fosse ben lontano da qualunque attività sportiva. Il suo insolito “equipaggiamento” ha attirato l’attenzione dei carabinieri, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Torrino e zona Eur.
Va a spasso con un giavellotto tra i passanti: fermato e denunciato
Durante i controlli, organizzati dalla Compagnia Carabinieri di Roma Eur con il supporto dei NAS e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, l’uomo è stato fermato e trovato in possesso di un vero giavellotto, con puntale in metallo, per il quale non ha fornito alcuna spiegazione plausibile.
Scatta il sequestro
L’arma è stata sequestrata e il 57enne denunciato alla Procura della Repubblica per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.
Il giavellotto non è, infatti, un oggetto qualunque. Usato fin dall’antichità come arma da lancio nella caccia e in guerra, è formato da un’asta affusolata con una punta in metallo. Nell’antica Roma, ne esistevano vari tipi, come il verutum e il pilum, strumenti da combattimento in dotazione alle legioni.
Oggi il giavellotto è noto soprattutto per la sua versione sportiva: una specialità olimpica dell’atletica leggera, dove non conta la precisione ma la potenza del lancio.
Ma usarlo al di fuori di un campo di gara può trasformarlo rapidamente in un’arma pericolosa. Da qui la denuncia e il sequestro.
Altri denunciati
Nello stesso servizio, tre persone sono state segnalate al Prefetto come assuntori di droghe leggere, trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti.


















