Con l’arrivo del Natale, milioni di fedeli in Italia e nel mondo, attendono contestualmente, con altrettanta trepidazione la diretta tv dell’apertura susseguente della Porta Santa, dato che anche l’inizio dell’Anno Santo, del Giubileo, è sempre più vicino.
L’inizio del Giubileo è sempre più vicino, atteso da milioni di fedeli: tutte le info utili per poter seguire in diretta tv l’apertura della Porta Santa
Il Giubileo è l’evento cardine della Cristianità ed è stato istituito per la prima volta nel 1300, è l’Anno Santo, quello dove si rimettono tutti i peccati e ci si riconcilia con Dio e i fedeli si dedicano idealmente alla loro purificazione e alla penitenza sacramentale.
Anche il Giubileo 2025 sarà ricchissimo di eventi e il primo di questi sarà ovviamente, il 24 dicembre, quello che darà inizio all’Anno Santo, ovvero, il 24 dicembre 2024, l’apertura della Porta Santa.
Questo appuntamento del 24 dicembre sarà seguito in diretta tv su Rai 1, con la storica cerimonia presieduta da Papa Francesco in diretta dalla Basilica di San Pietro.
Tutto partirà dalle 19 del 24 dicembre 2024, quando il Papa celebrerà la Santa Eucarestia, seguita dal rito di apertura della Porta Santa, tutto anche in diretta streaming gratuita sul sito e sull’App di Rai Play.
Il primo collegamento iniziale avverrà alle 18.40 su Rai 1, con tanto di maxi schermi installati su tutta piazza San Pietro per permettere ai fedeli di seguirlo ancora meglio, dal vivo.
L’apertura della Porta Santa, come da tradizione, sarà preceduto dal suono delle campane della Pontificia Fonderia Marinelli, e nel momento clou della cerimonia, Papa Francesco spingerà i battenti della Porta Santa, invitando i fedeli a seguirlo e a oltrepassare idealmente con lui questa soglia simbolica, simbolo dell’incontro con Cristo.
Subito dopo la messa in onda dell’evento che darà inizio al Giubileo, il 24 dicembre, a partire dalle 21.20 andrà poi in onda su Rai 1 uno speciale di “A sua immagine”, con un messaggio natalizio speciale, realizzato per l’occasione da Monsignor Matteo Maria Zuppi.