E’ stato confermato in queste ore, l’importante investimento per il porto di Civitavecchia da parte del MIT, che per l’infrastruttura ha stanziato 35 milioni di euro, che serviranno riqualificarla e ammodernarla, con l’obiettivo di potenziare il turismo crocieristico e la nautica da diporto.
Porto di Civitavecchia: i 35 milioni di euro sono già nelle casse dell’Autorità Portuale e del Comune
Grandi novità per il porto di Civitavecchia: sono arrivati i fondi per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’infrastruttura, un passo fondamentale per lo sviluppo turistico e economico della zona.
Le buone notizie per il porto di Civitavecchia e per l’intero territorio del Lazio che ne beneficerà, nelle parole dell’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli, che ha confermato l’arrivo nelle casse dell’Autorità Portuale e del Comune, dei tanto attesi 35 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Un finanziamento che rappresenta una svolta decisiva per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’infrastruttura portuale, la renderà sempre più competitiva a livello nazionale e internazionale.
A cosa serviranno i fondi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
I 35 milioni di euro, consentiranno di completare un’opera che renderà il porto di Civitavecchia ancora più competitivo a livello nazionale e internazionale. Gli interventi hanno infatti lo scopo di facilitare l’accesso e il collegamento con l’area turistico-ricettiva, per rispondere alle esigenze di un turismo in costante crescita e migliorare l’esperienza dei crocieristi e dei visitatori.
In particolare, e come anticipato lo scorso mese di agosto dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, i lavori riguarderanno:
- l’acquisto e la riqualificazione dell’area denominata “Polo di convergenza turistica Civitavecchia Porto – Fiumaretta”. Una vasta area che sarà destinata a servizi turistici e di supporto al porto, contribuendo a migliorare l’offerta complessiva per i crocieristi.
- e la realizzazione di una nuova viabilità di accesso al porto: attraverso l’acquisto e la riqualificazione dell’area di proprietà dell’ex cementificio Italcementi, grazie alla quale, sarà possibile creare una nuova strada che collegherà in modo più efficiente il porto con la rete viaria esistente.
Il futuro del turismo nautico e il nuovo Piano dei Porti regionali
“Lo sviluppo del porto di Civitavecchia costituisce un’importante premessa per l’affermazione, nel Lazio, di un turismo nautico sempre più competitivo” – ha sottolineato l’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli
L’investimento strategico, è però parte di un disegno più ampio e in via di sviluppo, che riguarda il nuovo Piano dei porti regionali, e che prevede la realizzazione di ben sette nuovi siti dedicati alla nautica da diporto nel Lazio, che è in fase di definizione.