Allerta alimentare: nota marca di Mortadella IGP contaminata da plastica

Allerta alimentare scattata per la presenza di frammenti di plastica nella mortadella IGP: attenzione a questo lotto e la data di scadenza

Immagine free non collegata al prodotto

Arriva dal Ministero della Salute, l’allerta alimentare e la segnalazione di richiamo per un lotto di mortadella IGP a marchio “Viaggio nel Gusto” per la presenza di frammenti di plastica.

Allerta alimentare scattata per la presenza di frammenti di plastica nella mortadella IGP: attenzione a questo lotto e la data di scadenza

L’allerta alimentare diramato riguarda in particolare un lotto di Mortadella Bologna IGP a marchio Viaggio nel Gusto, che a causa della possibile presenza di frammenti di plastica, nel processo di autocontrollo dei prodotti, ha indotto il produttore, e cioè il Salumificio Fratelli Beretta Spa, a disporre l’immediato richiamo precauzionale del prodotto.

Come riconoscere il prodotto interessato

La mortadella oggetto del richiamo, è venduta in vaschette trasparenti in cui è chiaramente visibile il prodotto contenuto, e commercializzato in porzioni chiuse e sigillate, del peso netto da 120 grammi.

Sul lato posteriore della confezione si dovrà fare poi attenzione al numero di lotto, il L054431807 e al termine minimo di scadenza che è stato fissato al 28 dicembre di quest’anno.

Il prodotto è riconoscibile anche per le specifiche indicazioni che per legge, devono riportare lo stabilimento di produzione, che in questo caso si trova nella sede di Trezzo sull’Adda (MI) e commercializzato da Trebon Srl.

Il motivo del richiamo

La decisione di ritirare il prodotto dal mercato è stata presa in via precauzionale a seguito di segnalazioni relative alla presenza di corpi estranei all’interno della mortadella, frammenti di plastica blu, che potrebbero rappresentare un rischio per la salute dei consumatori.

Cosa fare in caso di acquisto

Si raccomanda vivamente a tutti i consumatori in possesso di confezioni di mortadella con le caratteristiche indicate di non consumarla e di riportarla al punto vendita dove è stata acquistata. Il prodotto verrà sostituito o rimborsato.

Leggi anche La Lidl ritira dai suoi supermercati un prodotto per rischio microbiologico. Presenza di salmonella. La Ri.Al. Carni ritira la coppa di maiale per rischio listeria.