Due grandi cortei sono in programma domani, sabato 23 novembre, a Roma. Traffico a rischio paralisi con migliaia di persone pronte a scendere in strada.
Tutte le info per non restare imbottigliati nel traffico in occasione dei due cortei a Roma
Il primo dei due cortei è in programma a partire dalle ore 14 ed è promosso dall’associazione “Non una di meno” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre).
La manifestazione, a cui dovrebbero prendere parte circa 15mila persone, partirà da piazzale Ostiense per giungere a piazza Vittorio. Il percorso passerà a piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana e via dello Statuto.
Le chiusure al traffico lungo queste strade sono previste fino alle 20. Deviazioni o limitazioni interesseranno le seguenti linee del trasporto pubblico locale: 3Nav, 5Bus, 14Bus, 16, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 280, 360, 590, 649, 714, 715, 716, 718, 719, 769, 775, 792 e C3.
Sempre domani dalle 18 partirà il secondo dei due cortei a Roma, organizzato dal Partito Comunista Rivoluzionario. I manifestanti da via dei Frentani si porteranno fino a piazzale Aldo Moro, passando per via dei Taurini, via dei Ramni e via dei Marrucini.
Possibili deviazioni o limitazioni linee bus 71-492-C2-C3.
Dalla mezzanotte di sabato 23, e sino a cessate esigenze, l’adozione della disciplina provvisoria del traffico prevede in piazzale Aldo Moro il divieto di fermata su entrambi i lati dei due sensi di marcia, “ovvero su tutta la parte del piazzale ricompresa tra via dei Frentani e viale delle Scienze, compresi gli stalli riservati ai taxi”.
Eventuali ulteriori chiusure saranno valutate dagli agenti direttamente sul posto.
Altri eventi con ricadute sulla mobilità
In occasione della festa “Festa Rionale di San Clemente” sono previste alcune misure che riguardano la viabilità. Dalle ore 00.01 del 22 alle ore 24 del 23 novembre in via dei Normanni sarà chiusa al transito veicolare la semicarreggiata tra via di San Giovanni in Laterano e via Labicana.
Dalle ore 17 alle 24 del 23 novembre la viabilità sarà la seguente: Via San Giovanni in Laterano, chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e piazza di San Clemente; via dei Normanni, chiusura al transito veicolare della semicarreggiata nel tratto tra via Labicana e via San Giovanni in Laterano; via Ostilia, chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra Via Santi Quattro e via San Giovanni in Laterano.
Tra i grandi eventi di questo weekend, inoltre, da ricordare la corsa podistica Corri alla Garbatella, anche qui con chiusure e deviazioni.
All’Eur, il Palazzo dello Sport, ospiterà sabato 23 il concerto di Irama mentre domenica 24 ci saranno i Blue. Nelle ore di afflusso e deflusso degli spettatori sono possibili chiusure e difficoltà di circolazione, tra le 18.30 e mezzanotte.
Domenica 24 novembre, inoltre, alle ore 20.45 si svolgerà l’incontro di calcio Lazio-Bologna. Intorno allo stadio Olimpico scatterà il piano viabilità e trasporti.