Conto alla rovescia nella Capitale per romani e turisti, per partire in un viaggio incantato nel cuore della città, alla scoperta dei Mercatini che verranno allestiti per il Natale 2024.
Scopri i mercatini natalizi più belli della Capitale e tutte le iniziative per vivere al meglio le feste
Con il Natale alle porte, tra poco più di un mese, anche la Capitale si prepara a celebrare la festa più bella dell’anno, con addobbi, luminarie e mercatini natalizi, che ormai, come tanti aspetti della tradizione, sono diventati un appuntamento immancabile, per le strade e le piazze.
Mercatino a Piazza Navona
Nella Roma che si trasforma in un magico mondo natalizio, il punto di riferimento per i regali e i dolci da mettere a tavola e nella calza, sarà come sempre Piazza Navona, uno dei luoghi simbolo del Natale romano e che ogni anno, diventa in un vero e proprio villaggio natalizio.
Le bancarelle offrono prodotti artigianali, decorazioni natalizie, dolciumi e specialità gastronomiche, ma a completare il quadro gioioso in una delle piazze più belle del mondo, anche le sue luminarie, i presepi e gli spettacoli degli artisti di strada.
Taglio del nastro sarà l’8 dicembre 2024 per concludersi il 6 gennaio 2025, con l’apertura che tutti i giorni sarà dalle 10:00 alle 20:00 (a seconda delle condizioni meteo).
Villaggio di Natale a Castel Sant’Angelo
Sarà poi il Mercatino di Natale a Castel Sant’Angelo ad offrire al pubblico l’opportunità volare con la fantasia e passeggiare tra le mura di uno dei monumenti più iconici di Roma, che da luogo cupo del passato risplenderà di luci avvolto in un’atmosfera natalizia.
Anche per questa location il sipario sugli addobbi si solleverà l’8 dicembre 2024 per concludersi il 6 gennaio 2025, con apertura tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Qui sarà possibile trovare le creazioni uniche degli artigiani romani, dai gioielli fatti a mano alle decorazioni natalizie in legno; le prelibatezze tipiche del Natale come il torrone, il panettone e altri dolci tradizionali; tante idee regalo scelta da una prospettiva da mozzare il fiato con vista sulla città di Roma dall’area esterna del castello.
Per arrivarci ci sono tante possibilità con i mezzi pubblici. Con la metropolitana Linea A, si può scendere alla fermata “Ottaviano” e poi proseguire e piedi; mentre con l’autobus, si potranno prendere le Linee 23, 280, e scendere alla fermata “Piazza Pia”. Per i parcheggi pubblici invece ci si potrà orientare verso Via dei Banchi Nuovi oppure al parcheggio dell’Auditorium.
L’atmosfera del Natale ricreata a Piazza del Popolo
Anche Piazza del Popolo, una delle piazze più grandi e famose di Roma, si trasforma ogni anno in un incantevole villaggio natalizio tra bancarelle dove cercare i regali, e le attrazioni per i più piccoli nello scenario creato dai grandi alberi di Natale e le maestose luminarie.
Qui gli eventi e gli spettacoli saranno organizzati durante tutto il periodo natalizio, dal 1 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 20 tutti i giorni, e con un programma fitto di concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori per bambini.
Per arrivare sarà possibile utilizzare la metro Linea A, e scendere alla fermata “Flaminio” (la piazza è proprio davanti alla fermata); oppure la Linee bus 53, 70, 492, con fermata “Piazza del Popolo”; o ancora, i parcheggi a pagamento in zona, come in Via del Corso o in Piazza di Spagna.
Natale a Via Margutta
La strada degli artisti per eccellenza nella Capitale, è uno di quegli angoli da visitare a Natale, quando i colori e ogni espressione d’arte diventano anche un mercatino dedicato all’artigianato e dove trovare pezzi unici realizzati a mano da mettere sotto l’albero.
L’apertura anche di questo allestimento è imminente il 1 dicembre 2024 per chiudersi con l’Epifania 2025 con orario 10 – 20. E per raggiungerlo si potrà prendere la Linea A, scendendo alla fermata “Spagna” e camminando qualche minuto a piedi; oppure con la Linea 117, alla fermata “Via Margutta”.
Mercatino di Natale all’EUR
Anche nel quartiere EUR poi, a Piazza Guglielmo Marconi, mancano pochi giorni all’apertura del Mercatino di Natale, lontano dalla frenesia del centro, e che offre un’atmosfera più intima e rilassata, perfetta per chi cerca un’esperienza natalizia autentica a due passi dallo specchio d’acqua del laghetto artificiale, con casette in legno, luci scintillanti e tante attività per grandi e piccini.
Al mercatino aperto dalle 10 alle 19, si potrà arrivare con la metro Linea B, fermata “EUR Magliana” o “EUR Fermi”; le Linee bus 30, 714, fermata “Piazza Guglielmo Marconi”, o in auto con ampia possibilità di parcheggio in Piazza Marconi o nelle strade limitrofe.
Natale a San Lorenzo
Il quartiere di San Lorenzo, noto per la sua vivacità e la sua anima giovane, si trasforma a Natale in un luogo magico e creativo tra i negozi di artisti contemporanei che daranno all’allestimento delle feste un tocco in più. Qui tra le vie piene di ristoranti e locali della movida, sta per prender forma il Mercatino di Natale in Piazza dei Santi Apostoli con un’atmosfera unica, dove tradizione e modernità si fondono.
Il mercatino verrà inaugurato l’8 dicembre 2024 e finirà il 6 gennaio 2025 con orario 10:00 – 19:00. Per arrivare, si potrà prendere la Metro Linea C, fermata “San Giovanni” o Linea A, fermata “Termini” (a circa 10 minuti a piedi); oppure le linee bus 71, 85, fermata “Piazza dei Santi Apostoli”. Tanti sono anche i parcheggi a pagamento nelle vicinanze.
Le altre iniziative da non perdere
Oltre ai tradizionali mercatini, Roma propone anche tanti eventi speciali che oltre allo shopping sono stati pensati per vivere appieno la magia del Natale con tutta la famiglia.
Un appuntamento da non perdere saranno gli spettacoli dedicati al Natale nel parco divertimenti a tema di Cinecittà World e il villaggio di Natale del parco di Christmas World a Villa Borghese, la più suggestiva rappresentazione dei luoghi iconici della grandi capitali del mondo, con piste di pattinaggio, giostre e istallazioni di luci.
Numerosi poi i presepi viventi che rievocheranno la nascita di Gesù in modo suggestivo, e tra tutte le esposizioni, ogni anno vale la pena di visitare quella del Vaticano che ne allestisce 100 arrivati da ogni parte del mondo.
I 100 presepi sono esposti sotto il Colonnato del Bernini, e rappresentano un evento che attira visitatori da tutto il mondo per ammirare le tante interpretazioni della Natività, del percorso di opere.