Fiumicino protagonista delle nuove fiction Rai e Mediaset: location e cast delle serie TV

Date e location delle fiction Rai e Mediaset che sono state girate sul territorio di Fiumicino 

Fiumicino protagonista delle nuove fiction Rai e Mediaset: location e cast delle serie TV
Alessandro De Nitto e Claudio Amendola sul set della fiction "Il patriarca"

Fiumicino si prepara a brillare sul piccolo schermo, diventando protagonista di nuove fiction Rai e Mediaset. Grazie alla collaborazione con la Commissione Cinematografica della Città di Fiumicino, questa parte di litorale è diventata  set della seconda stagione de Il Patriarca, diretto da Claudio Amendola, e della serie Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2, con Massimiliano Gallo nel ruolo principale. Queste produzioni televisive offriranno un’ampia visibilità al territorio, con riprese ambientate in luoghi significativi, portando sul piccolo schermo le atmosfere della cittadina.

Date e location delle fiction Rai e Mediaset che sono state girate sul territorio di Fiumicino

Nuove fiction Rai e Mediaset con Fiumicino protagonista. La Commissione Cinematografica, diretta da Alessandro De Nitto, ha lavorato fianco a fianco con Claudio Amendola e la casa di produzione Cam Film S.r.l. per offrire un supporto completo nella selezione delle location più suggestive e rappresentative del territorio.

Fiumicino sarà così lo sfondo perfetto per la narrazione intricata della serie Mediaset, in cui Amendola interpreta Nemo Bandiera, un imprenditore dai forti contrasti emotivi e morali, costretto a confrontarsi con la vulnerabilità causata dall’Alzheimer. “Il Patriarca” debutterà su Canale 5 venerdì 15 novembre, e mostrerà alcuni dei luoghi più iconici di Fiumicino, come il Porto Canale, il molo sud e Piazzale Molinari. Le riprese si spostano anche verso Fregene, coinvolgendo stabilimenti balneari, arterie principali e abitazioni private che faranno da sfondo alle scene più dinamiche e intense della serie.

Il contributo della Commissione Cinematografica di Fiumicino è stato cruciale anche nella selezione di comparse locali, che hanno dato vita a numerose scene corali e d’azione, accanto a Claudio Amendola e agli altri protagonisti. Tra gli attori nel cast figurano Antonia Liskova, Neva Leoni, Primo Reggiani, Giulia Bevilacqua, Federico Dordei e Raniero Monaco di Lapio, portando sullo schermo un mix di volti e storie capaci di catturare l’attenzione degli spettatori.

Fiumicino protagonista delle nuove fiction Rai e Mediaset: location e cast delle serie TV

Parallelamente, la seconda stagione di “Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso,” in onda su Rai Uno dal 24 novembre, sfrutterà le bellezze di Fiumicino per arricchire le vicende comiche e struggenti di un avvocato napoletano dalle qualità un po’ caotiche. Tratta dai romanzi di Diego De Silva e diretta da Luca Miniero, questa fiction rappresenta una produzione di alto profilo tra Rai Fiction e Viola Film.

Anche in questo caso, Alessandro De Nitto ha collaborato sulla scelta delle ambientazioni ideali, come il centro storico di Fiumicino e i cantieri navali di Via Monte Cadria, sul Tevere, scenari perfetti per rendere la complessità del personaggio interpretato da Massimiliano Gallo. Al suo fianco, si esibiranno attori di spessore come Michele Placido, Lina Sastri, Francesco Di Leva e Ana Caterina Murariu.