Questa mattina, martedì 12 novembre, una cinquantina di persone che si trovavano di fronte agli sportelli del servizio di accettazione del Grassi di Ostia per prenotare gli esami del sangue sono state mandate via a causa di un disservizio del sistema informatico attraverso cui si può ottenere questo tipo di prestazioni.
Il blocco dell’accettazione del Grassi per i prelievi del sangue dovuto a “un malfunzionamento del Centro Unico di Prenotazione Recup”
Per gli interessati, che si erano pazientemente messi in fila molto presto, è stata una vera e propria doccia fredda. Il personale presente ha, infatti, spiegato pubblicamente che il blocco delle prenotazioni non dipendeva da un malfunzionamento dell’apparato informatico locale collegato alla banca dati della Asl Roma 3, “ma dalla mancanza di operatività del Centro Unico di Prenotazione Regionale-ReCup”.
Le spiegazioni hanno suscitato delusione ma anche frustrazione da parte degli utenti in attesa, molti dei quali hanno spesso bisogno dei risultati delle analisi per sottoporsi a ulteriori esami.
Purtroppo non è stato neppure possibile avere certezze sui tempi necessari a riattivare il sistema di accettazione perché, hanno precisato gli operatori dell’ospedale, “nei casi in cui eventuali disservizi non siano dovuti a problematiche afferenti alla singola Asl non è detto che il disguido possa essere risolto entro il giorno successivo”.
Nell’ambito della stessa Asl Roma 3 non è tra l’altro neppure possibile by-passare il problema chiamando il call center che gestisce i servizi sanitari della Regione Lazio, perché non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche a beneficio di chi deve sottoporsi alle analisi del sangue.