Voucher natalizi per l’acquisto di generi di prima necessità. Il Comune di Civitavecchia ha pubblicato l’avviso che consentirà, alle persone e alle famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, di accedere ai contributi. Ma a quanto ammontano e come fare domanda?
A Civitavecchia domande al via per i voucher natalizi, sostegni per chi vive in condizioni di disagio
I voucher natalizi sono, in sostanza, dei buoni spesa. Chi li avrà potrà acquistare generi alimentari di prima necessità.
Gli importi variano in base all’Isee e alla composizione del nucleo familiare e partono da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 200.
I residenti nel Comune di Civitavecchia potranno utilizzare i voucher natalizi mediante la presentazione della tessera sanitaria del richiedente presso gli esercizi commerciali aderenti ad apposita convenzione.
Chi può fare domanda? I requisiti per accedere sono i seguenti:
- Nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel comune di Civitavecchia che non dispongono di adeguate risorse economiche ed alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali non superiori per l’intero nucleo familiare ad Euro 2.000,00 alla data del 31/10/2024.
Le risorse economiche del nucleo familiare saranno determinate tenendo in considerazione l’ISEE ordinario o l’ISEE corrente, entrambi in corso di validità.
Per l’accesso alla prestazione si parte da un limite reddituale pari o inferiore a 6mila euro (Isee) per un nucleo composto da una sola persona, fino a 25.500 euro per un nucleo composto da otto o più persone.
Come richiedere i voucher natalizi
L’interessato potrà presentare domanda fino alle ore 12 del 18 novembre esclusivamente online tramite il link apposito (leggi qui) accessibile anche dal sito internet del Comune.
Per fare domanda per i voucher natalizi occorre essere in possesso dello SPID o della CIE, la carta di identità elettronica.
Al momento della compilazione occorre avere pronta questa documentazione: attestazione ISEE ordinario o corrente o se ancora non in possesso la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) finalizzata al rilascio dell’attestazione ISEE (delle stesse si potrà scegliere di allegarne copia o di indicarne i dati identificativi); permesso di soggiorno in corso di validità (solo per gli stranieri); saldo contabile relativo al 31/10/2024 di ogni deposito o accumulo bancario e/o postale in disponibilità a ciascun componente familiare.
Ulteriori informazioni sui voucher natalizi
Se si necessita di ulteriori informazioni sui voucher natalizi si può contattare:
- il PUA dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 14 al numero 3346195660;
- Ufficio Servizi sociali il martedì dalle ore 9 alle ore 13 al numero 0766/590796 o il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 al numero 0766/590792.