Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 novembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra musica, visite guidate, feste di quartiere ed eventi letterari gratuiti

Nel primo weekend che dà il via al calendario delle domeniche ecologiche a Roma, tante le manifestazioni pensate per vivere all’aperto il tempo libero, a partire dal centro della Capitale fino alla periferia. Da non perdere alcune feste tipiche di quartiere aperte a tutta la cittadinanza, e gli eventi sportivi che consentiranno di osservare la “Grande Bellezza” correndo tra la storia. Tanti appuntamenti con la musica da ascoltare ed imparare, per chi rimane in città. Mentre per chi vuole andare a caccia di sagre, c’è un ricco programma di eventi da scoprire nell’hinterland della Capitale.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra musica, visite guidate, feste di quartiere ed eventi letterari gratuiti

Venerdì 8 novembre

Marino, Ciampino e Grottaferrata – Fino a domenica 10 novembre le tre città dell’hinterland della Capitale saranno il palcoscenico di “Transiti Festival della Connessioni”. Nel programma da non perdere con ospiti di livello internazionale che parleranno del futuro della conoscenza, della comunicazione, dell’ecologia e dell’alimentazione, sarà possibile assistere gratuitamente, a convegni, presentazioni di libri e film. Per tutti i dettagli.

Roma – Fino al 12 novembre si svolgerà a Roma la VII edizione dell’Euro Balkan Film Festival, la manifestazione dedicata al Cinema d’autore dai balcani a ingresso gratuito. Ad ospitare la rassegna saranno tre luoghi di culto del cinema nella Capitale, e cioè la Casa del Cinema, il Nuovo Cinema Aquila, e il Maxxi. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.

Roma – Per tutto il weekend e per tutto il mese che promuove la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema organizzerà una serie di iniziative a ingresso gratuito in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila. Tra queste la mostra “C’è ancora domani, sempre”, che raccoglie una serie di scatti realizzati dal fotografo Claudio Iannone durante le riprese di C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 novembre: dove si entra gratis 1
Foto dal sito Roma Culture

Roma – Da venerdì 8 a domenica 10 novembre taglio del nastro per la prima manifestazione dedicata alla letteratura di fantascienza nella Capitale “Science Fiction Festival”, detto anche LO SFESTIVAL, sul tema “Caos Cosmico”. La rassegna riunirà scrittori, critici, traduttori e appassionati del genere, attraverso dibattiti, esposizioni e proiezioni. Numerosi gli autori presenti, tra cui diversi vincitori dei premi Urania e Odissea. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 novembre: dove si entra gratis 2

Sabato 9 novembre

Roma – Sabato 9 novembre al Teatro Argentina, presentazione del volume “Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre” di Marco Morricone e Valerio Cappelli alle ore 18,30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Roma – Sabato 9 e domenica 10 novembre presso il Teatro Villa Pamphilj di Roma, si svolgerà dalle ore 10 alle 17, la terza edizione della Festa dell’Arte a Monteverde. Nel programma della manifestazione esposizioni d’arte, visite guidate, presentazioni letterarie e performance musicali. La due giorni di festa sarà a ingresso gratuito.

Ostia – Sabato 9 novembre al Teatro del Lido alle ore 17,00 in occasione dell’Agorà Festival, sarà possibile partecipare all’evento “Flamenco per tutti” a cura della Maestra Giorgia Celli. L’evento rende accessibile a tutti l’arte del Flamenco, sfidando le barriere sociali con questa espressione culturale resiliente e inclusiva.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 novembre: dove si entra gratis 3

Roma – La Parrocchia di Sant’Eusebio partecipa al festeggiamento dei 150 anni dell’Esquilino, con un calendario di visite guidate negli angoli più belli del Rione e non sempre e facilmente accessibili. Le visite sono gratuite con una libera offerta non obbligatoria alla Parrocchia, per le attività svolte per aiutare le famiglie/persone più fragili. Per partecipare occorre prenotarsi tramite mail: visite.santeusebio@yahoo.com, specificando che si intende partecipare alla visita del 9 novembre alle ore 15,00 alla Minerva Medica e dintorni. Appuntamento a Via Giolitti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dall’8 al 10 novembre: dove si entra gratis 4

Ostia – Sabato 9 novembre ore 21,30 concerto Jazz gratuito a Via delle Isole di Samoa 27, presenterà al pubblico un repertorio anni ’40 quando New York era il centro del jazz, e dedicato alle voci femminili che hanno caratterizzato la scena di quegli anni. Ospiti della serata Veronica Marini – voce e Pietro Caroleo – organo hammond.

Roma – Sabato 9 novembre presso il Terzo Suono di Via di Casalotto Nuovo 6, alle ore 10,00 laboratorio musicale gratuito Parola Musicale, in cui saranno introdotte le basi della creazione di brani trap, dalla scrittura dei testi, all’arrangiamento musicale, fino alla registrazione.

Roma – Sabato 9 novembre Concerto a cura della Roma Tre Orchestra in collaborazione con la Sovrintendenza capitolina “Un Insolito Trio” alle ore 12 presso il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese. In programma musiche di Schubert; Mahler, Reinecke.

Domenica 10 novembre

Roma – Domenica 10 novembre presso Porta Martin Mystère in via Andrea Cascella, in occasione della festa dell’olio di Mezzocammino “Olio&Bruschetta feste perfetta”, si svolgerà anche un ricco programma di eventi di animazione a partire dalle ore 10,00 per bambini con i ragazzi di “accadeventi”, mentre alle ore 11.00 ci sarà la presentazione nuovi pannelli informativi e la premiazione del concorso “Immagina il tuo Parco”. Alle ore 13.00 infine dopo la consegna dell’olio del parco a Don Vittorio per le case famiglia ci sarà la degustazione delle bruschette con l’olio del parco e carne alla brace.

tor san michele

Ostia – Domenica 10 novembre l’Associazione Quattro Sassi ha organizzato una giornata di visite al sito di Tor San Michele. Le visite saranno guidate dai volontari archeologi dell’associazione che ha organizzato l’accesso su due turni. Il primo sarà alle ore 10.30 e il secondo alle 11,30. Una straordinaria occasione per ammirare anche l’interno della torre che andrà prenotata obbligatoriamente, entro l’ 8 novembre all’indirizzo di posta elettronica torsanmichele@quattrosassi.com o WhatsApp al numero 388/8505883. Appuntamento per tutti sarà a via degli Atlantici.

Roma – Domenica 10 novembre da non perdere la visita guidata sul tema “Le erbe spontanee commestibili ed il loro utilizzo”, che si svolgerà presso Agricoltura Nuova in Via di Valle di Perna nella Riserva di decima Malafede. Un appuntamento gratuito per scoprire grazie agli esperti flora, fauna, geologia ed archeologia dell’area protetta, oltre ovviamente all’illustrazione delle decine di specie di erbe utilizzate sin dalla preistoria a scopo alimentare, nonché il loro utilizzo in cucina. la visita si svolgerà in compagnia di Tino e Gustavo, i due simpaticissimi asini di Decima.

Roma – Domenica 10 novembre il cuore di Roma ospiterà la prossima Rome 15 km, la gara sulla distanza unica nel suo genere nella Capitale, e che partir alle ore 9,00 dalle Terme di Caracalla, per gli oltre 2mila atleti che hanno già aderito all’iniziativa sportiva unica nel suo genere, e che contemplerà anche la la Run to Befree, la corsa libera, organizzata con la Cooperativa Sociale BeFrree che si occupa da oltre dieci anni di realizzare progetti a favore dei diritti e dell’empowerment delle donne. Scopri come partecipare.
Roma – Domenica 10 novembre torna l’appuntamento con il Mercatino delle Terrazze di Casal Palocco dedicato all’artigianato, ai prodotti tipici regionali e con le prime chicche per decorare il Natale. L’esposizione sarà accessibile gratuitamente dalle 9,00 alle 20,00.