I casi di Teresa Battaglia 3, quando esce la terza stagione: anticipazioni, data di uscita e curiosità sulla trama

È andata in onda ieri sera, 4 novembre, su Rai 1, l’ultima puntata di “Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia.” La serie, con protagonista Elena Sofia Ricci, è tratta dal romanzo “Ninfa dormiente” di Ilaria Tuti. L’ultima puntata ha sfiorato i 3,3 milioni di spettatori e già in fan aspettano il terzo capitolo.

Si è conclusa la seconda stagione de I casi di Teresa Battaglia, la serie con protagonista Elena Sofia Ricci. Nell’episodio finale, Teresa Battaglia si trova a un punto cruciale della sua storia. I fan si chiedono cosa potrebbe riservare il futuro per la profiler e sperano in una terza stagione.

Ieri sera l’ultima puntata ha sfiorato i 3,3 milioni di spettatori registrando il 19,5% di share. Gli ottimi ascolti fanno ben sperare i fan.

Agli ottimi ascolti va sommato anche il fatto che i libri di Ilaria Tuti, dai quali sono ispirate le puntate di questa fiction, sono ancora disponibili per altri adattamenti e questo fa pensare che il rinnovo per una terza stagione sebbene non ancora ufficiale, sia molto probabile.

La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati aveva commentato così il risultato d’ascolto del primo appuntamento con la seconda stagione de “I casi di Teresa Battaglia”.

«È un successo significativo quello di “Ninfa dormiente”, che nella prima puntata – in onda ieri sera, lunedì 28 ottobre, su Rai 1 – tocca i 3.8 milioni di spettatori con il 22,4% di share. Risultato ancora più interessante il 25,2% sul target femminile 25-34 anni. Vince ancora una volta Teresa Battaglia e con lei Elena Sofia Ricci che dà prova della sua versatilità interpretando il personaggio complesso di una profiler malata di Alzheimer.»

«Un’altra delle tante donne contemporanee, protagoniste della fiction della Rai. Ringrazio – conclude Ammirati – tutto il gruppo di Rai Fiction, gli sceneggiatori e il regista Kiko Rosati, condividendo la soddisfazione per questo esordio con la produzione Publispei.»

I casi di Teresa Battaglia 3, quando esce la terza stagione

Teresa è una profiler dall’acume sorprendente. Incurante del suo aspetto e disinteressata all’amore non ha perso la capacità di indagare con sensibilità ed empatia. La sua vita, però, è segnata anche da un nemico insidioso: l’Alzheimer.

Elena Sofia Ricci - I Casi di Teresa Battaglia
Elena Sofia Ricci – I Casi di Teresa Battaglia – canaledieci.it

La serie è tratta dai romanzi di Ilaria Tuti. Ci sono ancora tre libri non adattati per la televisione che potrebbero essere la base per un’eventuale terza stagione. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali e non è possibile stabilire se e quando ci sarà un nuovo capitolo.

Fiori sopra l’inferno è il libro che è stato adattato per la prima stagione. Nella seconda stagione appena conclusa il libro adattato è stato Ninfa Dormiente, uscito nel 2019 per Longanesi. Restano tre libri: Luce della notte (Longanesi, 2022), Figlia della cenere (Longanesi, 2022) e Madre d’ossa (Longanesi, 2023).

Il prossimo potrebbe essere Luce della notte: la trama vede Teresa Battaglia affrontare un’indagine che riguarda Chiara. Chiara ha fatto un sogno terribile ma non è così convinta sia solo un sogno. È talmente terrorizzata che la madre decide di affidarsi a Teresa Battaglia.

Dove vedere Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia in tv

Le puntate di Ninfa dormiente – I casi di Teresa Battaglia sono disponibili in streaming e on demand su Rai Play.