La Difesa italiana si mette in mostra per quattro giorni al Circo Massimo. Ad aprire la rassegna del “Villaggio Difesa” lo spettacolo delle Frecce Tricolori che voleranno su Roma.
Le Frecce Tricolori apriranno la quattro giorni nel cuore di Roma: il programma completo
Dal Primo al 4 novembre, da mattina a sera, eventi dimostrativi, simulatori di volo, prove di military training, cerimonie dell’ammaina bandiera, concerti delle bande musicali delle Forze Armate, conferenze, esibizioni delle Unità Cinofile, carri armati, collegamenti in diretta con i militari in missione nel mondo e altro.
Un appuntamento per conoscere le Forze Armate italiane organizzato dal ministero della Difesa che torna a Roma in occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate che si celebra il 4 novembre. L’ingresso al Villaggio Difesa è gratuito.
A ospitare l’evento – che si aprirà domani, primo novembre alle ore 10 – sarà il Circo Massimo dove per l’occasione è stata allestita un’area di 60mila metri quadri con una cinquantina di stand riservati all’Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Quando si esibiranno le Frecce Tricolori?
Senza dubbio l’attrazione più attesa è quella della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare, meglio nota come Frecce Tricolori. Già da giovedì 31 ottobre inizieranno i voli di prova su Roma delle Frecce Tricolori che venerdì mattina effettueranno alcuni passaggi sul Circo Massimo e sul centro proprio in occasione dell’inaugurazione del Villaggio, prevista alle ore 10,00. Sempre a proposito dei virtuosi dei cieli, dalle ore 12,00 sarà presentato il libro “Frecce Tricolori: l’arte del volo acrobatico”. All’appuntamento con la PAN penderà parte il ministro della Difesa Guido Crosetto. Previsto il lancio di paracadutisti che atterreranno sulla stella, simbolo della Repubblica, al centro del Villaggio.
Spettacoli, concerti e esibizioni
Previsti concerti e esibizioni. Dalle note della Banda dell’Arma dei Carabinieri e quella della Finanza, alle dimostrazioni con Unità Cinofile fino allo spettacolo mozzafiato delle Frecce Tricolori che coloreranno il cielo di Roma.
Per chi ama la realtà virtuale saranno messi a disposizione potenti simulatori e visori. Si potrà sperimentare anche cosa si prova al pilotaggio di un aereo o uno dei tanti mezzi usati dalle Forze Armate.
Spazio anche agli amanti del vintage. Potranno osservare da vicino la vasta gamma di mezzi d’epoca esposti. Dalle auto storiche dell’Arma a quelle del Museo della motorizzazione militare come la Lancia Flaminia, la lussuosa auto un tempo usata dalle più alte cariche dello Stato.
Il programma ora per ora
Tra gli appuntamenti più curiosi e attesi, soprattutto da parte dei bambini, ci sono il Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri (ore 16,00 venerdì 1), esibizione delle Unità Cinofile della Guardia di Finanza (ore 18,00, venerdì 1), Concerto della Banda della Guardia di Finanza (ore 10,30, sabato 2), Attività dimostrativa degli atleti Gruppo Sportivo della Difesa (ore 11,30, sabato 2), Concerto della Banda della Marina Militare (ore 19,00, sabato 2), Esibizione delle Unità Cinofile della Marina Militare (ore 20,15, sabato 2), Esibizione delle Unità Cinofile dell’Arma dei Carabinieri (ore 11,30, domenica 3), “Dai cieli italiani ai cieli del mondo”. Conferenza di presentazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (ore 15,15, domenica 3), Concerto della Banda del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna (ore 17,00, domenica 3), Proiezione della diretta video della cerimonia di deposizione corona da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso l’Altare della Patria (ore 9,00, lunedì 4), Proiezione della diretta video delle celebrazioni del 4 novembre da Piazza San Marco – Venezia (ore 12,00, lunedì 4), Attività dimostrativa difesa da attacco CBRN (chimica, biologica, radiologica, nucleare) (ore 14,00, lunedì 4), Concerto della Banda Interforze (ore 16,00, lunedì 4).
Per conoscere il programma completo apri il seguente link