Dal liceo Enriques agli studi Rai: visita con sorpresa per gli studenti della scuola di Ostia (VIDEO)

Per studenti e studentesse del liceo Enriques sono scattati gli "incontri ravvicinati" direttamente negli studi di seguitissime trasmissioni televisive

Il liceo Enriques di Ostia in visita agli studi della Rai. Una giornata davvero particolare, quella che hanno avuto occasione di vivere studenti e studentesse di alcune classi, con tanto di “blitz” nello studio di “Tale e quale show”.

Per studenti e studentesse del liceo Enriques sono scattati gli “incontri ravvicinati” direttamente negli studi di seguitissime trasmissioni televisive

Sarà un ricordo pieno di emozioni quello che i ragazzi del liceo Enriques di Ostia si porteranno dietro dopo la visita, avvenuta nella giornata di ieri sabato 26 ottobre, presso gli studi Rai della Dear.

Hanno partecipato alcuni studenti di tre classi, la 5C dello Scientifico, la 5A e la 5H del Linguistico, accompagnati da due docenti.

Un appuntamento che ha avuto la caratteristica di rappresentare un’esperienza di orientamento formativo e professionale, con un’immersione vera e propria nel mondo della tv.

Nelle foto e nel video, pubblicati dalla stessa scuola sui propri social, si vedono studenti e studentesse mentre vengono accompagnati dal programmista regista Giacomo Alatri, un vero e proprio Cicerone per chi visita questi studi, e che ha illustrato la struttura, tra cenni storici e aneddoti legati ai volti più conosciuti e amati della televisione. Tra questi due su tutti, Fabrizio Frizzi e Raffaella Carrà.

Poi c’è stato il blitz negli studi di “Tale e quale show”, il programma che conta quattordici edizioni dal 2012 e che, da sempre, è stato condotto da Carlo Conti. 

Proprio Conti era presente sul posto, visto che stava per iniziare le prove. Scambio di battute, selfie e tante domande al conduttore del programma che in passato ha visto tra i vincitori Luca Gaudiano (l’ultimo), Antonino Spadaccino, i gemelli di Guidonia, Pago, Marco Carta, Serena Autieri, Attilio Fontana, Giò di Tonno, per citarne alcuni

“I ragazzi – spiegano dal liceo Enriques  – hanno poi avuto modo di comprendere come si monta una trasmissione televisiva partecipando a quella in onda su Rai2 ‘Citofonare Rai2’ con Simona Ventura, Paola Perego e Gene Gnocchi conduttori. Durante le riprese hanno trovato interessante l’intervista alla giovane artista Alice Venditti, che ha parlato della sua scelta di intraprendere la carriera artistica, a Massimo Ghini, con la sua testimonianza di carriera artistica di lungo corso e al giovanissimo attore Emanuel Caserio, che ha commosso per le sue vicende personali e il suo impegno nel sociale con il sostegno all’associazione ‘Peter Pan’ che assiste famiglie con bambini ammalati di tumore“.