Torna il weekend e la voglia di passare qualche ora in relax, nonostante il meteo incerto a Roma e sul Litorale romano. Tanti gli eventi organizzati per tutta la famiglia dove non mancheranno le visite guidate tra natura, arte e storia con l’accesso libero al Parco Archeologico di Ostia e ai Musei Vaticani.
Ricco anche il calendario degli eventi teatrali e musicali gratuiti che pensano anche ai più piccoli con una ricca proposta di laboratori creativi. Da non mancare anche gli appuntamento con le sagre di prodotto tipico. Scopri dove andare a gustare castagne e funghi porcini.
Scopri gli appuntamenti del weekend tra street art, spettacoli circensi, visite guidate e musica dal vivo
Venerdì 25 ottobre
Ostia – Venerdì 25 ottobre alle 18,30, presso lo spazio cultura Mundus Club di Via Isole di Samoa, presentazione del volume dell’autrice Rossella Cirigliano “Social Killer”, un thriller avvincente ambientato a Roma che esplora i lati oscuri dei social media. Dialoga con l’autrice la giornalista paola Gaspardis. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Venerdì 25 ottobre presso il Centro Culturale Ai Pini, torna per l’ultimo appuntamento “La Musica Popolare Folk in omaggio a Giovanna Marini”, con la tradizione romana della musica degli stornelli. Il concerto avrà inizio alle ore 17,00 con il Trio a Modo della scuola popolare di musica di Testaccio, gli Stornellatori romani e il Maestro Fabrizio Masci.
Roma – Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre è possibile visitare a Villa Borghese, la Loggia dei Vini, l’elegante padiglione per banchetti costruito tra il 1609 e il 1618 per volere di Papa Paolo V Borghese e che veniva utilizzato per riunioni e feste conviviali durante il periodo estivo. L’apertura al pubblico è stata valorizzata dal progetto d’arte contemporanea LAVINIA, a cura di Salvatore Lacagnina.
Rocca di Papa – Da venerdì 25 a domenica 27 Ottobre Rocca di Papa ospiterà la “Sagra delle Castagne” la manifestazione dal divertimento assicurato con tanti spettacoli comici e musicali, rievocazioni storiche, artisti di strada e spettacoli luminosi, che faranno da scenario alla tradizione gastronomica della castagna. Scopri tutti i dettagli.
Roma – Venerdì 25 ottobre alle ore 17,00 presso il Capolinea bus 98, alla fermata Mazzacurati in Via Mazzacurati, esibizione “Esercizi con sax per passeggeri” a cura di “Le scarpe di Van Gogh”, con due sassofonisti che intratterranno con improvvisazioni musicali i passeggeri che arrivano o partono.
Roma – Venerdì 25 ottobre nuovo appuntamento con la musica nella terza edizione del Festival nel “non-centro” di Roma, al “Centro Polivalente Nicoletta Campanella”, dove alle ore 17,30 si svolgeranno laboratori musicali e il concerto altrettanto gratuito con Nando Citarella, Mario Pio Mancini Micky Piperno insieme nell’Etno Folk Trio.
Roma – venerdì 26 e sabato 26 ottobre, nello spazio all’aperto della chiesa di Centro Giano, appuntamento da non perdere con l’Oktoberbeer, l’evento gastronomico che porterà l’atmosfera della Germania fin nel quartiere del X Municipio a due passi dal mare, tra birra, buon cibo e musica da partire dalle ore 19,00.
Roma – Dal 25 al 27 ottobre al Serpentone, torna GAU la Galleria d’Arte Urbana che porterà la street art al Corviale oltre ad una rassegna di circo contemporaneo gratuita, che ospiterà gli spettacoli “Theseus” del Collettivo Flaan, “Caffè Rouge” della compagnia Circo Bipolar e “Sic Transit” di Alessandro Maida. Scopri i dettagli dell’iniziativa.
Sabato 26 ottobre
Bracciano – Sabato 26 ottobre presso la Piazza Mazzini di Bracciano, si svolgerà l’evento “Castelli e Castagne”, il Mercatino Medievale con gli stand gastronomici a base di castagne, la rievocazione storica in costume del “La Compagnia del Castello” e lo spettacolo musicale Bordo Magno.
Roma – Sabato 26 ottobre dalle ore 19.30 alle 20.30 presso il Punto Ristoro Campanella, in scena “Show Cooking Shakespeare”, cena con lettura dei capolavori di Shakespeare. Cena libera e gratuita a cura di “Il Cimitero delle Bottiglie”.
Roma – Sabato 26 ottobre dalle ore 13.00 alle 15.00 presso Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa 94, “Il corpo in movimento” il laboratorio di movimento per adulti, verso la scoperta della mobilità e dell’espressione, partendo dalla relazione con il respiro, per l’esplorazione delle connessioni energetiche.
Roma – Sabato 26 ottobre presso Villa De Sanctis in Via di San Marcellino, alle ore 18,00, spettacolo gratuito della scuola di circo Tribulé “TRIBULÈ CABARET”, con verticali, equilibri, acrobazie aeree, e coinvolgenti giochi con il pubblico.
Roma – Sabato 26 ottobre presso l’Ex Campari alle ore 19,00 la compagnia di “guitti” porta in scena Shakespeare, nella proposta che intreccia più tragedie e commedie, per raccontare l’ossessione da parte dell’autore per due temi fondamentali che caratterizzano le sue opere, e cioè l’Amore e il Potere, con la compagnia dell’Accademia Stap Brancaccio.
Roma – Sabato 26 ottobre alle ore 21,00, presso il Centrale Teatro Preneste, lo spettacolo “Principe delle tenebre” a cura di Ruotalibera Teatro. Trama: soggetto ispirato ad una fiaba popolare di tradizioni orali, Naso d’Argento, che si mescola alle atmosfere misteriose di Nosferatu, e le suggestioni de’ Il gabinetto del dottor Caligari, senza escludere divertenti passaggi alla Frankenstein Junior di Mel Brooks.
Ostia – Sabato 26 ottobre sarà possibile partecipare gratuitamente al percorso naturalistico ideato per la III Edizione MUSEI DIFFUSI 2024, nel Municipio Roma X e che prevede una visita naturalistica al “PARCO DEL DRAGO”, con appuntamento alle ore 15.30 in via Giovanni Battista da Pesaro, a Dragona, l’evento avrà termine attorno alle 18.30.
Domenica 27 ottobre
Ostia Antica – Domenica 27 ottobre, ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ostia Antica per l’ultimo appuntamento con la rassegna “De-sidera et Dis-Astra” e che consentirà di partecipare alle passeggiate guidate per bambini e adulti, al laboratorio “Che mito!”, allo spettacolo e al laboratorio conferenza per adulti. Scopri tutto il programma dell’iniziativa. Per le prenotazioni inviare una email all’indirizzo info@fabricassociazione.it.
Roma – Domenica 27 ottobre, una grande opportunità per i romani di visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, con l’ingresso gratuito senza bisogno di nessuna prenotazione che partirà dalle ore 9,00 alle 12.30, in ordine di Fila da Viale Vaticano 100.
Roma – Domenica 27 ottobre alle ore 18,00 presso CHAPITEAU Circo VolaVoilà
in Via dei Pescatori, 400 concerto spettacolo di Natalino Marchetti, uno dei più accreditati interpreti e compositori al mondo di fisarmonica nello spettacolo “BETTER ALONE” e gli adattamenti di brani dei compositori più influenti e prolifici della storia del cinema, Nino Rota, Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Ingresso libero e gratuito con prenotazione al numero 339 2824889 o la emali promozione@triangoloscalenoteatro.it.
Roma – Domenica 27 ottobre presso Ex Campari di Via G. Mazzoni 85, si svolgerà il concerto di musica popolare romana e poesia “L’altra Roma”, con Stefania Placidi la chitarrista cantante e autrice romana che dal 2017 propone in solo “Pe’ strada romana passo cantanno” con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell’Agro Romano, intervallati da storie curiose.
Roma – Domenica 27 ottobre alle ore 19:45 le autrici Annalena Benini, Carlotta Branzanti, Serena Dandini, Loredana Lipperini e Chiara Valerio saliranno sul palco del Cinema Avorio per “Spazio alle Donne”, moderato da Sabina Minardi, e nato dalla collaborazione tra il gruppo delle curatrici di inQuiete, festival di scrittrici a Roma e la Fondazione Una, nessuna, centomila.