A Ladispoli è in programma la “Giornata della prevenzione”, organizzata dalla Asl Roma 4. Questi i dettagli riguardo luogo, orari e visite a cui ci si potrà sottoporre.
Un lungo elenco di visite, test, screening con gli operatori della Asl Roma 4
L’appuntamento con la “Giornata della prevenzione”, che la Asl Roma 4 ha in programma a Ladispoli, è per domenica 20 ottobre. Dalle ore 9 alle ore 13 a piazza Falcone verrà allestito un polo della salute con personale della Asl Roma 4.
Si potranno effettuare i vaccini, come l’antinfluenzale, l’anticovid e tutti quelli raccomandati per fascia d’età e fattori di rischio.
Inoltre sarà possibile ricevere il kit per la prevenzione del tumore al colon retto. Potranno richiederlo uomini e donne che abbiano un’età compresa tra i 50 e i 74 anni.
Il personale della Asl Roma 4 effettuerà poi gli screening di fibrillazione atriale con Ecg palmare per gli over 65, screening HCV. Si terranno visite oculistiche con screening per malattie come la maculopatia e la retinopatia. Nel caso delle visite oculistiche l’appuntamento non è in piazza Falcone bensì presso la sede della Protezione Civile di Ladispoli, che si trova in via Castellamare di Stabia 6/8.
Ma, tornando ai servizi offerti per la “Giornata della prevenzione”, a piazza Falcone saranno presenti i professionisti dei consultori familiari, quelli del Centro antifumo, le dietiste del Centro prevenzione sovrappeso e obesità, il team dell’Ambulatorio della sedentarietà.
Saranno anche svolte delle dimostrazioni di tecniche BLS mentre il personale Dapss offrirà misurazioni dei parametri vitali.
Insomma, un lungo elenco di visite, screening, test con medici, infermieri e operatori della Asl Roma 4, a cui ci si potrà sottoporre in maniera totalmente gratuita solo recandosi presso piazza Falcone e, per le visite oculistiche, nella sede della Protezione civile.
Sempre nella mattinata è in programma una camminata che partirà da piazza Falcone alle ore 10.30, con ritrovo alle 10. Ad organizzarla è il Gruppo di Cammino.
A Civitavecchia convegno e camminata
Gli effetti positivi che l’attività fisica produce nei pazienti con diabete o patologie croniche. E’ questo il tema del convegno “FitWalking” in programma nel pomeriggio di oggi, venerdì 18 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 nella sala convegni dell’Università a piazza Verdi. Si tratta di un appuntamento patrocinato dal Comune di Civitavecchia, promosso dall’associazione dei pazienti di Civitavecchia A.Di.Civ. e da MAP Italia, in collaborazione con la ASL Roma 4.
Dopi il convegno, alle ore 17, il Gruppo di cammino della Asl Roma 4 ha organizzato una camminata. In entrambi gli eventi sarà presente il campione olimpico azzurro Maurizio Damilano.