Torna la tradizione dell’Ottobrata Monticiana: le iniziative gratuite per la festa del più antico Rione di Roma

Tre giorni di festa in centro per l'Ottobrata Monticiana: sulle piazze più belle del primo Rione di Roma, musica, rievocazioni, poesia e sport 

Un momento dell'edizione 2023 per le strade del Rione Monti - foto social free

Con il mese di ottobre torna nella Capitale una delle feste che più richiamano il rito delle Ottobrate Romane, e che si svolge nel Rione più antico della città eterna. Si tratta dell’Ottobrata Monticiana, che per tre giorni animerà le piazze e le vie del Rione Monti, con tanti spettacoli e iniziative culturali e sportive gratuite, aperte a cittadini e turisti.

Tre giorni di festa in centro per l’Ottobrata Monticiana: sulle piazze più belle del primo Rione di Roma, musica, rievocazioni, poesia e sport

Un’altra occasione da non perdere per scoprire l’anima autentica di Roma, è l’Ottobrata Monticiana, la tradizionale festa che prenderà vita il prossimo weekend per le strade del Rione Monti, il primo e più antico rione di Roma, il cui nome deriva dall’espressione “li monti”, che per i romani erano i colli Esquilino, Viminale e parte del Quirinale.

La festa, che spegnerà quest’anno ben quaranta candeline e nata su iniziativa del Prof. Adolfo Cecilia per riunire i nativi del rione che si erano trasferiti in altri quartieri della Capitale, è ormai diventata un’occasione per accogliere tutti i cittadini e i turisti, immancabili frequentatori del centro proprio in questo periodo dell’anno.

Proprio per questo, il programma della prossima edizione, che prenderà il via l’11 ottobre per durare tutto il weekend, è ricca di iniziative che oltre a mostrare l’identità e le tradizioni del primo rione di Roma, coinvolgeranno il pubblico con spettacoli di musica, rievocazioni storiche, poesia e sport nelle due piazze che saranno i palcoscenici di eccezione della manifestazione: Piazza Madonna de’ Monti e Piazza Dei Zingari.

Venerdì 11 ottobre

Lo start della manifestazione a Piazza Madonna de’ Monti e con la partecipazione del Maestro Paolo Tagliaferri, sarà venerdì 11 ottobre alle ore 17 con la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e l’apertura ufficiale dei festeggiamenti e a seguire l’emozione di conoscere attraverso l’attesa premiazione, le attività e botteghe storiche del Rione Monti.

Alle 18,45 partiranno poi gli spettacoli, “Scusi dov’è Monti”, la rappresentazione teatrale di testo di Gabriele De Marco con Lorenzo Tassiello, Antonio Frazzoni e Gianluca Bruni; e a seguire lo show musicale “Faccio il cantautore” con Vincenzo Capua in versione live.

Alle 20:30 LA PACE (No alla guerra vogliamo pace e amore) con la scuola interpreti L.I.S. e performer che presentaranno uno spettacolo di brani musicali con insert di monologhi di artisti noti, e a seguire lo spettacolo di Sequestrattori alle 21,30 e quello di Mr Bags alle 22,00 con la cantante e ballerina Serena Bagozzi.

Nella stessa giornata dalle 19 alle 22, a Piazza dei Zingari, si svolgerà Caput mundi, con artisti da tutto il mondo che si alterneranno sul palco dando vita a 3 Jam Session che andranno in scena sul palco di via urbana nelle 3 serate del l’Ottobrata Monticiana.

Sabato 12 ottobre

Il programma di esibizioni della seconda giornata partirà invece alle 15:30 con il Judo e l’Akido le arti marziali che daranno spettacolo fino alle 17,30 quando partirà l’anteprima del libro Magnifico e tremendo stava l’amore di Calandrone Maria Grazia con la spiegazione anche LIS.

Alle 18,00 poi sul palco, una Fiesta Latina in piena regola con la Scuola Salsastar; e alle 18,40 il momento spettacolo dedicato alla salute “Controlla i tuoi tubi” con la campagna di prevenzione e salute – I SALUS-Dott. Trecca. Alle 19:00 poi il concerto de “Le Cattive Abitudini” di genere Rock-Blues, e alle 20:00 Giulia Milano e Cristina Milanese in arte Luci al Neon Cantanti esordienti del Rione Monti , che apriranno lo spettacolo comico “Sotto il Cielo di Roma”.

La lunga serata di sabato 12 ottobre si concluderà con le emozioni della musica di Mia Martini, e lo spettacolo “Rugantino Canta Roma” lo spettacolo musicale di Massimo Mattia con ospiti le allieve del corso di canto del carcere di Rebibbia.

Domenica 13 ottobre

Domenica 13 ottobre, ultimo appuntamento con l’Ottobrata Monticiana partirà già alle ore 10:00 con lo spettacolo “WHY NOT?” dedicato ai bambini e realizzato da Pietro Ricciardi, straordinario giocoliere e animatore.

Alle 17,30 dopo la pausa del pranzo da passare tutti insieme nelle osterie del Rione, torna la festa con lo spettacolo KPOP, con il Gruppo di ballo, che anticipa alle 18,00 la performance del Gruppo Storico Romano che danzerà con i costumi tradizionali.

Alle 18:30 poi l’appuntamento immancabile con la poesia romanesca e i Poeti Monticiani, mentre alle 20,00 ritornerà la musica con i Traindeville e Paolo Pesce Nanna, e il loro spettacolo incredibile con la musica e i “Racconti Romani di Ludovica Valori alla voce e fisarmonica e trombone, e Fabio Gommone alla chitarra e armonica e Paolo Camerini al contrabbasso.

Il consueto appuntamento con la Dea Bendata sarà alle 21,30 con l’estrazione della Lotteria che sostiene l’Ottobrata Monticiana, e infine con dei fuochi artificiali appariranno sul palco i musicisti della Vasco Rossi Tribute Band alle 22,00.