Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend tra eventi di sport, musica, cinema e visite guidate gratuite

Sarà un weekend all’insegna della salute, quello che sta per partire nella Capitale, con le iniziative legate alla manifestazione UniForoItalico Sport Day e CardioRace, con visite mediche gratuite e una kermesse che racchiuderà a Capannelle, anche tanto sport e intrattenimento per tutte le età.

Nel primo weekend di ottobre carico di eventi, da non perdere anche i tanti appuntamenti con l’arte e la cultura, con l’accesso gratuito ai musei e siti archeologici, e il “Palio d’Autunno”, l’unica rievocazione rinascimentale di Roma, nella splendida cornice del Borgo di Ostia Antica. Per quanti si sposteranno fuori Roma, per una gita a caccia di sagre di prodotti tipici nel Lazio, una tappa è d’obbligo poi, anche al “Festival del Cinema dei Castelli Romani”, con oltre 60 proiezioni di film gratuite.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra eventi di sport, musica, cinema e visite guidate gratuite

Venerdì 4 ottobre

Ostia – Fino a domenica 6 ottobre tornano al Lido le Giornate Sarde organizzate dal Circolo culturale Quattro Mori, per celebrare cultura, arte e  tradizioni della Sardegna. La buona cucina tipica di quest’isola meravigliosa, sarà la protagonista di un programma ricco anche di musica e balli con tanti stand che esporranno anche la miglior produzione artigianale delle risorse alimentari del territorio, ma anche del corallo, del sughero, dei tessuti e tanto altro ancora. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis 1

Roma – Venerdì 4 ottobre parte all’Ippodromo delle Capannelle, l’evento che più di ogni altro rappresenta nella Capitale il mese della prevenzione e della salute del cuore: CardioRace, con una serie di eventi che dureranno per tutto il weekend, e che culmineranno con le gare podistiche di domenica 6 ottobre. Il programma della manifestazione.

Roma – Venerdì 4 ottobre presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” di Viale Rousseau 90, appuntamento da non perdere con la musica romanì nel concerto con Valerio Corzani, Stefano Saletti e Barbara Eramo dal titolo “Anime Creole” nell’ambito del Festival Periferica. Ingresso libero e gratuito.

Roma – Venerdì 4 ottobre nell’ambito della Rassegna Ciak Cinema Arena 2024, appuntamento con un grande classico della produzione del regista Sidney Lumet, con la proiezione del film “La parola ai giurati”. inizio spettacolo alle ore 20,30 con ingresso libero senza prenotazione.

Castelli Romani – Venerdì 4 ottobre prenderà il via l’VIII edizione del CROFFI, il Castelli Romani Film Festival Internazionale. che si svolgerà in tre location d’eccezione tra Frascati, Grottaferrata e Ariccia, per otto giorni intensi di cinema, a cui poter assistere gratuitamente. In programma oltre 60 film in concorso.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis 2
Nella foto da sinistra Namcy Brilli, Asia Argento e Massimo Ghini – Fonte Instagram

Sabato 5 ottobre

Ostia Antica – Sabato 5 ottobre, il primo weekend del mese parte bene con  l’appuntamento annuale e immancabile tra le feste tradizionali di Ostia Antica, e cioè il “Palio d’autunno”, che celebra in tutta la sua bellezza i colori e le competizioni tra le contrade, che daranno spettacolo all’ombra del Castello di Giulio II. Scopri il programma che tra le varie curiosità riposta in campo la tradizionale dimostrazione del gioco storico “Palla col bracciale” con i giocatori S. Savino. Il programma completo dell’evento.

Fiumicino – Sabato 5 ottobre al via i festeggiamenti per Sant’Ippolito, patrono della Diocesi di Porto-Santa Rufina e della Città di Fiumicino. Una bella occasione per ammirare i reperti appena restaurati e conservati nella basilica di Sant’Ippolito nel programma della manifestazione tra le 11.30 e le 18.45 e con la consueta Gara di Dolci, promossa dall’Associazione Isola Sacra e aperta a tutti. Per maggiori dettagli.

Roma – Sabato 5 ottobre nell’ambito della Rassegna Ciak Cinema Arena 2024, appuntamento con un grande successo del regista Tim Burton e la proiezione del film “La Fabbrica del cioccolato”. Inizio spettacolo alle ore 20,30 con ingresso libero senza prenotazione.

Roma – Sabato 5 ottobre presso Associazione Culturale Artenova ETS di Largo Quaroni, nell’ambito della Rassegna INCONTR’ARTI 2024, in scena il Concerto di musica popolare “Nando Citarella e i tamburi del Vesuvio”. Ingresso allo spettacolo è libero e gratuito alle ore 17,30. Mentre alla ore 18,30 saliranno sul palco i danzatori di uno spettacolo di danza Africana in cui ogni suono di djembe e ogni passo di danza riporta ad una precisa suggestione e invita alla scoperta delle radici, della provenienza: l’isola di Gorée. Coreografie e direzione artistica del maestro Sakou Abdoulaye Kandé. I ballerini sono accompagnati da percussionisti che suonano dal vivo. Ingresso libero.

Ostia – Sabato 5 ottobre l’Ass. Cuturale Quattro Sassi organizza due visite gratuite a Tor San Michele. La visita è gratuita per i soci e andrà prenotata entro e non oltre venerdì 4 settembre alle ore 14.00, scrivendo un’email info@quattrosassi.com o contattando il 388/8505883. Le visite guidate si svolgeranno in due turni, alle ore 10,30 e alle 11,30.

tor san michele

Roma – Sabato 5 ottobre presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” Viale Rousseau 90, in scena un Concerto di musica popolare del Sud Italia con Maria Sgrò e Francesco Rina dal titolo “Niula”, nell’ambito della rassegna Periferica. Inizio spettacolo alle ore 18,00.

Roma – Sabato 5 ottobre presso la Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” di Viale Rousseau 90, in scena il concerto “CO’ LI FIORI ALLA LOGGETTA. OMAGGIO A GABRIELLA FERRi” Con Diana Tejera voce e chitarra, Maria Teresa Leonetti voce, Désirée Infascelli fisarmonica. Un omaggio tutto al femminile a Gabriella Ferri, l’anima popolare di Roma. Voci, chitarra e fisarmonica ci guidano nel suo mondo, romantico e battagliero, malinconico e spiritoso. Ingresso libero alle ore 21,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis 3

Roma – Sabato 5 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 14 lo Stadio dei Marmi ospiterà la terza edizione di UniForoItalico Sport Day, l’evento che è veramente un regalo della città a quanti amano lo sport e il  movimento a 360 gradi. Tantissime le iniziative a cui partecipare e i contest di destrezza con i quali poter vincere fantastici gadget. Scopri tutti i dettagli della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis 4
Sport day allo Stadio dei Marmi

Domenica 6 ottobre

Roma – Domenica 6 ottobre si rinnova la possibilità della prima domenica del mese, di visitare gratis gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale. Tra le bellezze da visitare, nel giardino di Villa Caffarelli, c’è l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino, una statua alta circa 13 metri realizzata attraverso tecniche innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini. Per tutti i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 ottobre: dove si entra gratis 5
Il colosso di Costantino

Ostia – Domenica alle ore 10,30 al Teatro Nino Manfredi di Ostia, lo spettacolo gratuito “La seconda unità d’Italia”, con la compagnia del Circomare Teatro. Trama: E’ una visione fantasy della struttura geopolitica del nostro paese. L’Italia viene a trovarsi di nuovo divisa in più stati Il Nord, la repubblica Tosco-emiliana, il Centro e il Sud affidati a governi diversi. A farne le spese è come sempre il popolo rappresentato da Teresina il migrante Brighevic, nuovo italiano, diretto discendente di Brighella che perde il lavoro. Così italiani vecchi e nuovi si uniscono per dar vita ad un altro risorgimento.

Roma – Domenica 6 ottobre nell’ambito della Rassegna Ciak Cinema Arena 2024, appuntamento con un film simbolo dell’animazione per i ragazzi degli anni ’90, con la proiezione del film “La Storia infinita” di Wolfgang Peterson. Inizio spettacolo alle ore 16,30 con ingresso libero senza prenotazione.

Roma –  Domenica 6 ottobre al Teatro Centrale Preneste Via Alberto da Giussano, in scena “Fiabe delle Terre”, lo spettacolo con racconti di fiabe popolari da tutto il mondo per famiglie, bambine e bambini dai 3 anni in su. Ingresso gratuito alle ore 16,30.

Roma – Domenica 6 ottobre presso il Teatro di Tor Bella Monaca, in scena lo spettacolo teatrale per ragazzi scritto e diretto da Natalia Cavalleri e Simona Vitale “I Piantastorie e la fantastica del Sig, G”: “Nel 2024 anche l’ultima fialetta di Fantastica è evaporata, non ci sono più favole, stanno svanendo le emozioni e i nostri amici devono prendere il cronobus numero 75 e precipitarsi nel futuro: occorre portare nuove fiale di Fantastica e far rifiorire altre buone storie da Favole al telefono, storie che profumano di pace, amicizia, libertà”. Ingresso libero e gratuito alle ore 17,30.

Roma  – Domenica 6 ottobre presso il Teatro Arena Domma di Via di Macchia Saponara 106, da non perdere lo spettacolo di apertura della stagione del Teatro Domma di Acilia, con la messa in scena dell’opera lirica “La Bohème” di Giacomo Puccini in forma ridotta con Giovanni Mirabile,  Luca Oddo il Coro e gli interpreti solisti dell’International Opera Choir. L’ingresso allo spettacolo è gratuito alle ore 20,00. Per informazioni sul programma del Teatro Domma.

Roma – Domenica 6 ottobre alla Casa del Municipio IV “Ipazia di Alessandria” concerto “Mediterraneo in Movimento” con Stefano Saletti oud, bouzouki, chitarra, Barbara Eramo voce, e Baobab Ensemble coro e strumenti. I due protagonisti della musica world, etnica e della canzone popolare, si esibiranno con musiche e lingue del Mediterraneo insieme al Baobab Ensemble, nato dall’esperienza del corso di “Canti e le musiche del Mediterraneo” al centro di accoglienza Baobab. Ingresso libero e gratuito alle ore 21,00.