Assunzioni in AMA: al via la selezione per oltre 200 posti di lavoro

Con il Giubileo alle porte il Comune di Roma cerca centinaia di addetti al decoro: come candidarsi alle selezioni per le assunzioni AMA

Foto d'archivio - canaledieci.it

Arriva da AMA l’Azienda Municipale Ambiente che gestisce la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti nella Capitale, una grande opportunità di lavoro per la copertura di oltre 200 posti di lavoro.

Le assunzioni per lavorare in questo settore, prevedono una selezione pubblica, con la possibilità di inviare le domande di partecipazione entro la fine dell’estate.

Con il Giubileo alle porte il Comune di Roma cerca centinaia di addetti al decoro: come candidarsi alle selezioni per le assunzioni AMA

Con il Giubileo praticamente alle porte, il Comune di Roma si prepara al grande evento religioso lungo un anno, assicurando alla città anche nuovo personale che sarà addetto al decoro di parchi, piazze, strade e aree pubbliche verdi.

A tal fine, per rinforzare questo settore e tutte le attività collegate, affidate alla gestione dell’Azienda Municipalizzata AMA, è già online  il testo integrale del bando per l’imminente selezione di centinaia di unità di personale.

La ricerca e la selezione pubblica mira ad assumere almeno 250 addetti con la funzione di spazzini, che potranno inviare la domanda di partecipazione esclusivamente online sul sito web dedicato, ed entro e non oltre le ore 15,00 del prossimo 2 settembre.

I requisiti richiesti

Per i candidati una prima selezione avverrà sulla base di alcuni prerequisiti richiesti, che riguardano il titolo di studio, dimostrando il possesso della Licenza media, poi la patente B e l’idoneità fisica al tipo di lavoro. Infine anche la disponibilità a lavorare full-time su turni e anche di notte, sarà determinante per superare la prima scrematura.

Piuttosto ampia è invece la forbice legata all’età dei candidati, che dovranno avere minimo 18 anni e massimo 65 per poter accedere agli incarichi che partiranno dal 2025.

Saranno fattori preferenziali anche il possesso di un diploma di scuola superiore; della patente C più Carta di Qualificazione del Conducente; e della certificazione European Computer Driving Licence; International Certification of Digital Literacy; European Informatic Passport e Microsoft Office Specialist.

Candidature e contratto di lavoro

La candidatura alle selezioni pubbliche potrò essere trasmessa entro le ore 15,00 del 2 settembre tramite la pagine web dedicata alle Assunzioni in AMA per il Giubileo 2025, dove sarà possibile trovare anche tutte le infornazioni di dettaglio sul bando per il concorso pubblico dell’Azienda Municipale Ambiente del Comune di Roma Capitale.

Ai neo addetti allo spazzamento che verranno impiegati su tutto il territorio di Roma Capitale per garantire il decoro durante il Giubileo, sarà offerto un contratto a tempo determinato della durata di 15 mesi a partire dal 1° di novembre 2024.