Durera’ diversi giorni la chiusura della via del Mare e di via Ostiense. I giardinieri sono al lavoro per abbattere i pini pericolanti e le due arterie non verranno riaperte al traffico prima di martedì prossimo.
Enormi i disagi di chi vuole raggiungere Ostia da via del Mare e via Ostiense. Sui social: “Un incubo senza indicazione di percorso alternativo”
Momenti di paura ieri per il crollo di grossi rami sulla Via del Mare a Ostia, che hanno ferito un uomo in sella al suo scooter. Qualche giorno fa la caduta di alcuni alberi in altre due zone della Capitale, aveva attivato un campanello di allarme sulle condizioni del verde cittadino.
L’episodio di ieri, che poteva finire in tragedia, ha fatto così partire verifiche e abbattimenti tardivi sia sull’arteria che sulla via Ostiense, in un periodo dell’anno di pieno turismo con enormi disagi per la circolazione verso il mare.
Chi si è trovato sulla via del Mare ieri pomeriggio, si è visto chiudere davanti la strada per un incidente. A provocarlo il crollo di grossi rami sulla carreggiata che miracolosamente hanno ferito in modo lieve un uomo.
Verso le 19,30 la decisione della Polizia Locale di chiudere tutto perché quei crolli restassero gli unici di questa estate lenta e con poco turismo, ma che poteva restare segnata da una tragedia.
Le chiusure
Da questa mattina dopo le chiusure della Via del Mare in entrambe le direzioni, tra Via Guido Calza e Viale Vasco De Gama, e della Via Ostiense, tra Via Lucio Lepidio e Via della Stazione di Ostia Antica, sono quindi partiti gli abbattimenti.
L’evento inaspettato, di un Ferragosto che è diventato all’insegna dei disagi, per i romani che hanno scelto di passare agosto in città, e che giornalmente affrontano le due arterie verso Ostia.
Enormi i disagi di chi vuole raggiungere il mare della Capitale
“Un incubo sotto il sole, con un percorso articolato senza segnaletica, che se non sei del posto ti porta ad allungare ancora di più la strada verso un bagno rinfrescante – spiega un’automobilista -. Avevo sperato che quest’anno non succedessero ‘intoppi’, ma evidentemente qualcuno non ha fatto il lavoro quando andava fatto, e ora ci ritroviamo con le strade chiuse a Ferragosto. Assurdo e vergognoso” – conclude la donna.
Sulla via del Mare Ostiense hanno iniziato ad abbattere i pini a ridosso della ferrovia. Per intenderci, proprio quel tratto di strada maledetto dove ha perso la vita Elena Aubry il 6 maggio del 2018, cadendo dalla sua motocicletta mentre percorreva la via Ostiense.
La durata dei lavori
I mezzi intervenuti sul cantiere sono già all’opera – meglio tardi che mai -, ma la brutta notizia per stabilimenti e ristoranti del Lido, è che le strade per quest’opera certosina partita solo dopo il ferimento di una persona, saranno interessate dagli abbattimenti fino al prossimo martedì. Non si esclude però che i tempi possano allungarsi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.