Emergenza incendi a Ostia: vasto rogo esploso sulla Via del Mare. Protezione civile: “E’ massima allerta”

Paura sulla Via del Mare: l'incendio si è sviluppato su oltre 500 metri di terreno invaso dalle sterpaglie

Nella foto il rogo esploso sulla Via del Mare - Fonte social Ostia Informa

Ci sono volute quasi due ore e tre squadre con mezzi antincendio, per domare un rogo che nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto, è esploso sulla Via del Mare a pochi metri dall’incrocio con Ostia Antica.

Fiamme altissime hanno preso il sopravvento a bordo strada sul lato delle carreggiata in direzione Ostia, in una giornata alla vigilia di Ferragosto con il traffico a tutte le ore verso il mare della Capitale.

Paura sulla Via del Mare: l’incendio si è sviluppato su oltre 500 metri di terreno invaso dalle sterpaglie

Paura sulla Via del Mare nel primo pomeriggio di oggi mercoledì 14 agosto, per un vasto rogo che si è sviluppato a bordo strada a ridosso dell’incrocio con Ostia Antica.

Sono stati gli automobilisti a segnalare il primo fumo mentre percorrevano la carreggiata verso Ostia, con la chiamata al Numero Unico per le Emergenze che ha fatto scattare i soccorsi antincendio.

Dalla Sala Operativa sono state inviate sul posto tra squadre, i Vigili del Fuoco della 13A con Auto pompa serbatoio e le squadre di volontari della Protezione Civile attive in tutta la Regione ma soprattutto immediatamente operative nel X Municipio dove hanno sede.

Emergenza incendi a Ostia: vasto rogo esploso sulla Via del Mare. Protezione civile: "E' massima allerta" 1
Volontari durante le operazioni di spegnimento – Fonte Ostia Informa

Sul luogo dell’intervento c’erano i volontari di Centro Zeta e della Protezione Civile “The Angels” con i loro mezzi a supporto dei Vigili del Fuoco. Una corsa contro il tempo per bloccare il propagarsi delle fiamme esplose con le condizioni più favorevoli per trasformarsi in un disastro, tra le alte temperature e la ventilazione.

Il rogo è stato domato intorno alle 16,00 con le operazioni di bonifica del terreno ridotto in cenere, e cioè una vasta porzione a bordo strada, che era invasa da sterpaglie.

Il monitoraggio della Via del Mare proseguirà nelle prossime ore:

L’incendio è stato domato, ma resta la massima allerta per episodi incendiari che potranno ripetersi nelle prossime ore. L’allerta è massima per tutelare anche le persone che arriveranno numerose tra oggi e domani, passando da quest’arteria tra Roma e il mare della Capitale” – avvisano i volontari.