Guidonia, dopo l’incendio il sindaco ordina la chiusura del campo rom

Dopo l'incendio il sindaco firma l'ordinanza di chiusura nell'area del campo bruciata

Il sindaco incontra i residenti di Albuccione dopo il rogo nel campo rom

Campo rom interdetto con una ordinanza del sindaco e la richiesta al prefetto di più forze dell’ordine per la vigilanza. Prime iniziative post rogo ad Albuccione di Guidonia.

Dopo l’incendio il sindaco firma l’ordinanza di chiusura nell’area del campo bruciata

Dopo l’incendio che in mattinata è divampato nell’insediamento dove vivono più di 200 senzatetto all’Albuccione, sprigionando una nuvola nera e tossica visibile da Guidonia a Roma, il sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo, ha firmato una ordinanza che impedisce l’accesso, il passaggio e lo stazionamento di persone in tutta l’area interessata dall’incendio.

L’incendio divampato nel campo nomadi abusivo presente nella circoscrizione di Albuccione ha riproposto, in tutta la sua drammaticità, l’urgenza di procedere in tempi strettissimi al suo superamento e all’immediata bonifica dell’area”, ha detto il sindaco.

I residenti, tra l’altro, in queste ore, sono costretti respirare i fumi tossici causati del rogo e a tenere chiuse le finestre per cercare di evitarne presenza all’interno delle loro abitazioni, ha aggiunto.

In conseguenza di questi accadimenti, ho ritenuto indispensabile, in qualità di Sindaco quale massima Autorità sanitaria locale, di emanare una specifica ordinanza, immediatamente efficace, con la quale dichiaro interdetta al passaggio e allo stazionamento di persone tutta l’area interessata dall’incendio“, ha specificato Lombardo.

L’appello al Prefetto

Il sindaco si è anche impegnato a scrivere subito al Prefetto di Roma per comunicare il tenore dell’ordinanza e per richiedere l’aumento della presenza delle forze dell’ordine “da questo momento al superamento dell’emergenza“.

La tragedia odierna è una ulteriore prova di un problema che deve essere affrontato da tutte le istituzioni preposte“, ha concluso il sindaco.

Nell’area si sono registrati più incendi, tra i più estesi quello del novembre del 2022

Lo smantellamento promesso

Il primo annuncio sulla volontà di smantellare il campo – un piccolo centro abitato tra baracche e rifiuti – era stata fatta dal sindaco nel dicembre 2023. Ora il fuoco ha divorato buona parte di casupole e dei camper.

Nell’ultimo censimento il campo contava 254 persone (perlopiù Rom, Caminanti e Sinti) di cui 121 minori.

Il campo nomadi di albuccione di guidonia visto dall'alto
Il campo nomadi di Albuccione prima del devastante incendio

Secondo fronte d’incendio a Setteville

Sempre a Guidonia nel pomeriggio si è aperto un altro fronte di incendio che si è sviluppato, ed esteso velocemente, nel territorio della circoscrizione di Setteville.

Le fiamme si sono sviluppate in maniera tale da richiedere l’intervento degli elicotteri.