Traffico autostrade 10 e 11 agosto 2024, previsioni, consigli ed orari migliori: “Giornate da bollino nero”

Via Cristoforo Colombo, traffico in tilt per incidente
L'incidente sulla via Cristoforo Colombo ha mandato il traffico in tilt

Previsioni, consigli ed orari migliori: “Giornate da bollino nero”. Traffico autostrade 10 e 11 agosto 2024.

Weekend 10-11 agosto 2024 di traffico intenso su strade e autostrade. Per oggi, sabato 10 agosto 2024, e domani, domenica 11, Viabilità Italia prevede bollino nero e rosso con spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Traffico da bollino nero nel weekend, strade e autostrade più a rischio

 

Si intensificano le partenze nel secondo grande weekend di esodo estivo di agosto, ed è traffico da bollino nero. Lungo la rete Anas per il secondo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento.

Per chi deve viaggiare in questo weekend, si consiglia di partire durante le ore meno trafficate, come la sera tardi o la mattina presto. È inoltre utile consultare in tempo reale le app e i siti di monitoraggio del traffico, per scegliere percorsi alternativi e ridurre al minimo i tempi di attesa. Ricordate anche di portare con voi acqua e snack per far fronte a eventuali lunghe attese in coda.

Traffico autostrade 10 e 11 agosto 2024: la situazione in tutta Italia

Secondo le previsioni, il traffico raggiungerà il suo picco nel weekend nel corso di sabato 10 agosto. Questa sarà la giornata più problematica con un bollino nero assegnato a molte delle principali autostrade, in particolare quelle che portano verso le località di mare e montagna. È stato inoltre imposto il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore di 7.5 tonnellate dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Via del Mare, traffico in tilt per incidente
Il traffico sulla via del Mare

Anche la domenica 11 agosto sarà caratterizzata da un traffico intenso, ma leggermente meno critico rispetto al sabato, con bollini rossi su gran parte delle tratte principali. Nel dettaglio, il traffico sarà intenso di mattina (bollino giallo), con eventuali criticità nel pomeriggio (bollino rosso). Sarà nuovamente imposto il divieto di circolazione per i mezzi di massa superiore a 7.5 tonnellate, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas  e sul sito di Viabilità Italia.