Più di due ore con il naso all’insù a guardare le stelle. Si tratta dell’evento clou, gratuito, in programma sabato prossimo, 10 agosto, giorno di San Lorenzo presso il Centro habitat Mediterraneo Lipu di Ostia accessibile dal parcheggio del porto turistico del Lido di Roma.
Visita guidata ai segreti delle stelle e del firmamento nella suggestiva cornice dell’Oasi Lipu del Lido di Roma
L’osservazione delle stelle e delle scie filanti delle comete si terrà, a occhio nudo, dalle 21.30 fino alle 20.45 grazie all’ausilio dell’esperta Monica Zanini. Non sarà solo caccia ai segreti del cielo stellato, ma anche all’esatta individuazione di costellazioni che hanno attraversato la storia e la mitologia e fatto parte di grandi scoperte astronomiche. Ci si soffermerà su Orione, il gigante cacciatore capace di camminare sulle acque, ma anche sul Dragone e poi sul Triangolo Estivo senza trascurare i segni zodiacali.
E’un modo di ritrovare le proprie origini facendo un salto all’indietro e tornando all’epoca in cui sulla terra al calare delle tenebre le uniche luci presenti erano quelle della Luna e del firmamento che gli esseri umani potevano ammirare con estrema facilità. Semplicemente sollevando lo sguardo al di sopra delle proprie teste.
Accessori utili saranno un plaid o un tappetino importanti per potersi sdraiare a terra e una borraccia con acqua e del cibo per una cena al sacco. Inutili, invece, torce elettriche e altri fonti di illuminazione che disturberebbero la visuale notturna. Naturalmente è libera la possibilità di portare con sé binocoli e anche telescopi che esaltino l’individuazione degli astri.
“La Notte delle Stelle”, organizzata dalla Lipu di Ostia, si inserisce nell’ambito di un più ampio palinsesto di attività che avranno inizio sin dal pomeriggio del 10 agosto. Di seguito una sintesi degli eventi in programma:
- ore 17.30: Laboratorio per bambini “Uccelli fantastici”, un laboratorio artistico-naturalistico a cura di APS Cheiron;
- ore 18.00-19.30: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi CHM Lipu di Ostia;
- ore 18.00-19.30: Laboratorio didattico per bambini e adulti “Creiamo assieme un giardino per le farfalle”;
- ore 19.30- 20.30: Pratica di Hatha Yoga con l’insegnate Valentina Valente, adatta a tutti lenta e meditativa con il consiglio di indossare abbigliamento sportivo, tappetino e asciugamano;
- ore 20.30: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma;
- dalle 21.30 alle 22.30. “Alla scoperta degli insetti notturni”: con una lampada ed un telo bianco i partecipanti verranno accompagnati a catturare con lo sguardo gli insetti che popolano l’oasi.
Non è invece possibile introdurre cani all’interno dell’area protetta.
E’ bene sottolineare che la partecipazione a tutte le attività è subordinata a obbligo di prenotazione scrivendo al seguente indirizzo email: 𝐜𝐡𝐦.𝐨𝐬𝐭𝐢𝐚@𝐥𝐢𝐩𝐮.𝐢𝐭.
Saranno da considerarsi confermate, avverte Lipu, esclusivamente le prenotazioni che avranno ricevuto email di risposta.