Notte di San Lorenzo 2024, qual è il giorno migliore per vedere le “Lacrime di San Lorenzo”: data e curiosità

Notte di San Lorenzo 2024
Notte di San Lorenzo 2024 - canaledieci.it
La Notte di San Lorenzo è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Il 10 agosto tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Ma quand’è il picco in questo 2024? Nell’articolo qual è il giorno migliore per vedere le “Lacrime di San Lorenzo”. La data e tutte le curiosità.

Il 10 agosto non è solo un appuntamento astronomico con le stelle cadenti, ma è un evento magico pieno di fascino e tradizione, conosciuto come la “Notte dei Desideri” o “Lacrime di San Lorenzo“.
notte di san lorenzo stelle cadenti
Notte di San Lorenzo
Questa notte speciale cade ogni anno tra l’10 e il 13 agosto, il cielo si illumina di scie luminose, le Perseidi, che la leggenda associa alle lacrime di San Lorenzo, diacono romano martirizzato nel 258 d.C durante la persecuzione voluta dall’imperatore romano Valeriano nel 257.

Nonostante la notte di San Lorenzo sia quella solitamente dedicata alla loro osservazione, secondo gli esperti, nel 2024, il picco di stelle cadenti si verificherà lunedì 12 agosto. La concentrazione massima di meteore infatti  sarà visibile nella notte tra lunedì 12 agosto e martedì 13 agosto 2024, intorno alle 3 e 45 del mattino.

Sicuramente ci sono dei luoghi “ad hoc” per vedere lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo a Roma. Le spiagge, le terrazze panoramiche dello Zodiaco, del Gianicolo, del Pincio o del Giardino degli Aranci. Oppure le grandi aree verdi, come Villa Borghese, Villa Ada e il Parco degli Acquedotti per una notte veramente indimenticabile, carica di romanticismo ed emozioni.

Notte di San Lorenzo: data e origini

In questa notte speciale il cielo si illumina di scie luminose, le Perseidi, che la leggenda associa alle lacrime di San Lorenzo, diacono romano martirizzato nel 258 d.C.

Si narra che le sue lacrime, sparse nel cielo durante il suo supplizio, si siano trasformate in stelle cadenti, donando così una speranza e un’occasione per sognare a chi le osserva.

Diversi secoli prima gli antichi osservatori del cielo, che avevano notato l’annuale pioggia di stelle, avevano attribuito il fenomeno al dio della fertilità Priapo, protettore del bestiame e dei giardini.

La Notte dei Desideri è un momento propizio per esprimere desideri, confidare speranze e proiettare i propri sogni verso il futuro. La magia di questa notte, unita allo spettacolo suggestivo delle stelle cadenti, crea un’atmosfera speciale che invita a riflettere e a credere nei propri sogni.