Porta Pia, rubata la corona d’alloro del monumento al Bersagliere: caccia al ladro travestito da supereroe

Il furto della corona potrebbe essere l'ultima bravata di Ostacoloman: il folle mascherato è diventato famoso per i blocchi della circolazione

Nella foto il ladro della corona d'alloro - welcome ti favelas

In una Roma infuocata d’agosto, un uomo ha attraversato Piazzale di Porta Pia travestito da “supereroe”, per fare l’impensabile, e cioè rubare la corona d’alloro sotto al monumento del Bersagliere e poi fuggire con il bottino sollevato in modo trionfale.

Il gesto ha subito sollevato l’indignazione dei pochi passanti, che si sono subito attivati per chiamare le Forze dell’ordine, e filmare quanto appena avvenuto, per diffondere l’aspetto di quel folle a cui fare attenzione.

Il furto della corona potrebbe essere l’ultima bravata di Ostacoloman: il folle mascherato è diventato famoso per i blocchi della circolazione

Ha un fazzoletto in testa e un mantello al collo, l’uomo con poche rotelle a posto che si è scatenato tra le strade infuocate e 40 gradi di temperatura, in una passeggiata carnevalesca con l’obiettivo di vandalizzare i monumenti cittadini del quartiere Nomentano.

Ne sono prova le immagini riprese da welcome to favelas, dove l’uomo con il bottino dell’ultima razzia, si sposta incurante del pubblico nel piazzale, facendo mostra della sua bravata.

C’è chi grida all’ennesimo gesto di Ostacoloman l’uomo vestito più che travestito, di stracci, che così era stato soprannominato per la sua abitudine di piazzarsi in mezzo alla strada e bloccare la circolazione delle automobili.

Ben presto l’uomo avrebbe però dimostrato altre potenzialità, e purtroppo distruttive, tra danneggiamenti di auto e bottiglie spaccate in mezzo alla strada.

Non è certo che stavolta si tratti proprio di lui, visto che le ultime segnalazioni di Ostacoloman, sono avvenute nella zona di Via Ugo De Carolis e piazza della Balduina.

L’unica cosa certa per quanto noto, è che un intervento e dei provvedimenti sull’uomo, sarebbero complicati per il presunto stato psichiatrico del soggetto, che necessiterebbe di cure.

Nonostante ciò sono già diversi gli episodi segnalati tra luglio e agosto, in cui a preoccupare è anche l’aggressività dei gesti, a differenza di questo ultimo caso di furto.

Nella zona di Piazzale Porta Pia intanto, dopo lo spoglio del Monumento del Bersagiere verranno attivati controlli, che anche stavolta potranno disporre di un identikit del soggetto trasformista.