Una donna di 82 anni è stata trovata morta in casa, assassinata, a Terracina. I carabinieri hanno fermato il marito di 93 anni e lo hanno portato in caserma per interrogarlo. Entrambi risultano essere residenti a Colleferro ma possedevano una seconda casa al mare dove si erano, appunto, fermati per passarvi alcuni giorni come di solito facevano durante l’estate.
L’anziana, una 82enne, trovata morta in casa, a Terracina. Fermato il marito
L’omicidio è avvenuto questa notte, tra lunedì 25 e martedì 26 novembre, all’indomani della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e si è consumato tra le mura domestiche, in un appartamento di via Giuseppe Di Vittorio.
Non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto sebbene siano stati trovati alcuni graffi sul collo di uno dei due, sono in corso i sopralluoghi all’interno dell’abitazione da parte dei carabinieri di Terracina e del magistrato di turno.
L’allarme
Gli inquirenti stanno lavorando senza sosta per ricostruire le ultime ore della vittima, l’82enne Luisa Trombetta, e i motivi che hanno spinto l’uomo, Otello De Castris, 93, a compiere un gesto così atroce. Testimoni riferiscono di aver sentito da diverso tempo continue e accese liti tra i due, residenti a Colleferro e soliti trascorrere le vacanze a Terracina.
Sul luogo del ritrovamento del corpo sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Terracina, il magistrato di turno e il personale sanitario. Gli investigatori hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno dell’appartamento alla ricerca di elementi utili alle indagini.
La notizia ha sconvolto i vicini di casa, che descrivono la coppia come riservata e tranquilla. Anche se non è escluso che nella serata di ieri possa essersi scatenata una lite in casa.
L’intera comunità è sotto shock per quanto accaduto, e in molti si chiedono cosa possa aver scatenato una simile tragedia all’interno delle mura domestiche.
Le indagini sono ancora in corso e si concentreranno sui rapporti tra i coniugi, sulle eventuali testimonianze e su eventuali precedenti di violenza.
Violenza tra anziani
La violenza estrema tra gli anziani sempre più accentuata. Il 9 agosto a Castelnuovo di Porto una donna di 76 anni, Lucia Fedeli, è stata uccisa dal marito Carmine Alfano, di 83 anni. L’uomo l’ha soffocata in casa e poi ha cambiato più versioni per discolparsi. La prima una rapina finita male.
Un paio di giorni prima, a Fonte Nuova, altro uxoricidio. Un pensionato di 73 anni, Domenico Ossoli, ha ucciso con la sua Beretta la moglie Annarita Morelli, 72 anni, sparandole in strada.
Il precedente
All’inizio di novembre, a Roma, nel quartiere Alessandrino, solo per un soffio non si è consumato un altro femminicidio. Un pensionato di 89 anni ha cercato di uccidere la moglie di 79 anni colpendola più volte alla testa con un oggetto. La donna è stata ricoverata in codice rosso e lui arrestato.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO