Il Comune di Fiumicino annuncia l’apertura di un nuovo sportello INPS presso la sede comunale di piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 78. Ecco quando partirà.
Data di apertura e dettagli dell’inaugurazione dello sportello INPS
L’inaugurazione ufficiale dello sportello INPS si terrà lunedì 2 dicembre alle ore 11.30. Il servizio sarà rivolto a tutti i residenti nel Comune di Fiumicino, con un occhio particolare a quelli appartenenti alle fasce fragili della popolazione.
Questo eviterà di doversi recare alla sede di Ostia oppure, in base a specifiche tematiche, di rivolgersi ad altre sedi romane.
Lo sportello sarà attivo ogni martedì e giovedì nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 13.00 a partire da martedì 3 dicembre e sarà riservato ai residenti del comune aeroportuale tirrenico.
Si tratta di uno sportello di prima accoglienza che consente, in particolare agli ultrasessantacinquenni e a chi versa in condizioni di fragilità, di ricevere informazioni e supporto per l’inoltro e la gestione delle pratiche generalmente sbrigate presso le altre sedi.
Servizi che possono essere schematizzati nel modo seguente:
- Informazioni sullo stato delle pratiche;
- Sostegno per l’invio delle domande;
- Protocollazione di documenti in entrata;
- Stampa cedolino pensione;
- Rilascio di estratti contributivi non certificativi;
- Richiesta di copie CU e ObisM;
- Registrazione della delega per l’identità digitale.
Il punto INPS sarà aperto in alcuni locali che si trovano al piano terra del palazzo comunale, proprio accanto all’anagrafe.
All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Antonio Tajani, il Dirigente generale INPS Valeria Vittimberga, il Direttore del Coordinamento metropolitano di Roma INPS Nunzia Minerva, la Direttrice della Filiale Metropolitana Roma Eur Valeria Fabriano.
Durante la cerimonia, verrà firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Fiumicino e l’INPS, ufficializzando questa collaborazione.
Il Sindaco Mario Baccini ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Il nuovo ufficio – afferma il sindaco – si inserisce in un’iniziativa nata da una richiesta del Comune, avanzata già nel mese di agosto, di attivare una collaborazione con l’INPS per rispondere alle specifiche necessità della popolazione. Con l’istituzione di questo Punto INPS desideriamo offrire ai nostri concittadini un riferimento diretto per accedere ai servizi in modo semplice e immediato”.
La localizzazione presso la sede comunale garantisce una maggiore accessibilità per i cittadini che necessitano di servizi essenziali.