La Tangenziale est sarà riqualificata. I lavori sono in programma da oggi lunedì 24 giugno e avranno una durata di otto mesi. Questi i dettagli degli interventi che verranno eseguiti su questa fondamentale strada della viabilità romana.
Una grande opera di riqualificazione interesserà la Tangenziale est. Si interverrà sia sulla superficie esterna che sulla parte strutturale
I lavori per la riqualificazione della Tangenziale est interessano la tratta sopraelevata della Circonvallazione Tiburtina tra Largo Passamonti e viale Castrense.
Si tratta di circa un chilometro e mezzo di strada che include le rampe Pigneto, Prenestina e San Lorenzo.
Ad eseguirli è Anas e costeranno in totale 14 milioni di euro.
I lavori andranno avanti per circa 8 mesi. Le chiusure stradali si avranno, in ogni caso, solo fino al 30 agosto. Saranno “a tratte continuative”, sette giorni su sette e h24.
Sono state specificate anche le date e le caratteristiche delle chiusure. Durante la prima fase, che parte da oggi e andrà avanti fino al 30 giugno, i lavori interesseranno la rampa di via del Pigneto in uscita, con chiusura continuativa; nella seconda fase tale limitazione alla viabilità riguarderà la rampa di via Prenestina in entrata, dal 1° luglio al 15 luglio.
Nella terza fase la chiusura continuativa interesserà la rampa di via Prenestina in uscita, dal 16 luglio al 31 luglio, mentre nella quarta fase dal 1° al 15 agosto ci sarà la chiusura del viadotto inferiore da San Giovanni a Tiburtina.
Ultima chiusura in programma, dal 16 al 30 agosto, sarà quella del viadotto superiore da Tiburtina a San Giovanni.
Terminate queste prime cinque fasi i lavori proseguiranno sulla parte strutturale. In questo caso non ci saranno chiusure al traffico ma restringimenti di carreggiata dove necessario anche per verniciature, risanamento pile, cordoli, impalcato.
Se dovessero servire interventi sulla sede stradale si lavorerà di notte nell’orario di chiusura notturna della Tangenziale.
“Dopo 34 anni, procediamo con una riqualificazione profonda della Circonvallazione Tiburtina. Abbiamo svolto una ricerca di archivio fotografico per riportare l’infrastruttura il più possibile all’assetto originario, sarà un lavoro filologico attento”, afferma il sindaco Roberto Gualtieri.
Si tratta di uno dei cantieri più complessi previsti per il Giubileo. Si lavorerà per ripristinare le condizioni di sicurezza e funzionalità originarie dell’opera, con adeguamento alle normative tecniche vigenti.
Nella superficie esterna si procederà con l’impermeabilizzazione, il rifacimento dell’intero pacchetto stradale e il ripristino della segnaletica orizzontale, la sostituzione dei giunti di dilatazione e dei pannelli fonoassorbenti; saranno puliti i cavidotti, sostituiti i guard-rail e le reti di protezione deformate.
Nella parte strutturale, invece, saranno ripristinati il rivestimento protettivo delle strutture in acciaio di pile e impalcato ammalorato da agenti corrosivi, sarà sistemato il sistema di smaltimento delle acque di piattaforma.
Nelle prossime ore partiranno anche i lavori al sottovia Ignazio Guidi (per dettagli leggi qui).