Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend: da non perdere le iniziative per la Festa di San Giovanni e la "Luna delle fragole"

Nel weekend con le temperature più calde dall’inizio dell’estate, niente di meglio che passare la serata al fresco di un parco o passeggiando tra le tante feste di quartiere organizzate in città, con musica animazione e street food.

Proseguono anche le arene cinema e le iniziative al chiaro di luna, da non perdere questo weekend della Festa di San Giovanni e della “Luna delle Fragole”, con tour in bici nelle piazza più belle del centro storico. Ci sarà solo da scegliere poi, nel ricco calendario di film gratuiti nelle arene all’aperto a Roma, “Capitale del cinema” anche d’estate. 

Scopri gli appuntamenti del weekend: da non perdere le iniziative per la Festa di San Giovanni e la “Luna delle fragole”

Venerdì 21 giugno

Roma – Da venerdì 21 a domenica 23 giugno tra appuntamenti da non perdere al “Villaggio in Festa” che si terrà in Largo Scapoli 36, con serate di spettacoli dal vivo, eventi speciali e tanto divertimento al Prenestino. Nel programma del weekend, venerdì 21 Giugno sarà Live Jazz Music con Whisper Notes Duo, mentre sabato 22, spazio agli Europei di Calcio 2024, con la partita Italia – Croazia. Infine domenica una serata all’insegna della canzona romana con lo spettacolo “Tra Cantautori e Musica Romana”.

Roma – Venerdì 21 giugno il cinema senza tempo di Alberto Sordi celebrato nella rassegna “Alberto di Seduttore” nel Giardino della sua Casa Museo, dove il weekend parte con il film “Quelle strane occasioni” di Luigi Comencini (1976) il film a episodi esilarante con un’affascinante Stefania Sandrelli, che ruota intorno al sesso e all’ipocrisia dei costumi. Prenotazione: comunicazione@fondazionemuseoalbertosordi.org.

Ostia – Venerdì 21 giugno dalle ore 18 appuntamento in piazza Anco Marzio con la Festa d’estate. Sarà un bel pomeriggio tra buskers, animazione e arte circense. La festa, tra l’altro, ha cambiato giorno e orario (per dettagli leggi qui).

Fiumicino – Fino al 23 giugno torna la manifestazione religiosa cara ai fiumicinesi, la festa patronale promossa dalla parrocchia di Santa Maria Stella Maris. Nel programma oltre ai riti religiosi, anche concerti, spettacoli di danza e street food, e l’appuntamento immancabile con una processione in fiaccolata che attraverserà il quartiere di Fiumicino-Lido del Faro. Leggi tutti i dettagli delle giornate di festa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 1

Cerveteri – Fino al 23 giugno nella bella città di Cerveteri, torna l’appuntamento con il “Festival etrusco dell’inclusione e integrazione”, giunto alla quarta edizione. Nell’ambito della manifestazione gratuita, il ricco programma di eventi culturali prevede musica, teatro, letture, presentazioni di libri, laboratori e tanto altro ancora. Leggi tutti i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 2

Sabato 22 giugno

Ostia Antica – Sabato 22 giugno nel Borgo di Ostia Antica concerto gratuito del Coro femminile Eos. Lo spettacolo inizierà alle ore 20,00 all’interno della splendida Cattedrale di Sant’Aurea.

Roma – Sabato 22 giugno torna il SAN LORENZO BLUES FESTIVAL giunto alla X Edizione. Partenza alle ore 20,30 al GIARDINO VERANO – Piazzale del Verano nel quartiere San Lorenzo per il Festival dedicato alle migliori band blues che gravitano a Roma riunite in un’unica serata dedicata al Blues e ai suoi sviluppi più recenti. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 3

Roma – Sabato 22 giugno sul grande scherno all’aperto della Casa Museo Alberto Sordi, la proiezione del film “Il marito” di Nanni Loy e Gianni Puccini (1957), in cui Alberto è un palazzinaro romano in fallimento, sposato ad un’autentica arpia. Una situazione che l’uomo tenta di cambiare con ogni mezzo puntando anche all’eredità. Ingresso gratuito con prenotazione: comunicazione@fondazionemuseoalbertosordi.org.

Ostia Antica – Sabato 22 e domenica 23 giugno Festa di San Giovanni e della Lumaca di Ostia Antica, per una celebrazione che unisce tradizione, cultura e divertimento. Nel programma della festa tante attività imperdibili per tutta la famiglia con l’immancabile degustazione della Lumaca. Da non perdere La Danza delle Streghe con le coreografie della D’Alessandri Dance School che porteranno in scena leggende e miti legati alla notte di San Giovanni. Animazione in Costume e Laboratori Didattici. Poi animazioni e giochi a premi per bambini, e l’Assegnazione del Palietto 2024 alla contrada vincitrice e rievocazione dei giochi antichi al campo sportivo Aldobrandini. Musica Romana con il Maestro Masci. Poi Proiezioni Serali e Fuoco magico e l’ultima notte, il fuoco di San Giovanni che a mezzanotte chiuderà la festa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 4
Borgo Ostia Antica – Foto di Cristiano Lollobrigida

Roma – Sabato 22 e domenica 23 giugno, al via la manifestazione “Colle In Summer”, con musica dal vivo, giostre, mercatino dell’artigianato, spettacoli di maghi e animazione e Food Truck. L’ingresso alla manifestazione è gratuito da Via Acciaroli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 5

Roma – Sabato 22 giugno appuntamento da non perdere con “La pedalata di Luna delle Fragole” è la pedalata notturna per godersi al luna piena con la colorazione straordinaria e romantica di questi giorni. Per chiunque volesse partecipare il raduno è gratuito e sarà alle ore 20,00 in piazza del Popolo per poi partire alle ore 21,00. Info sull’evento in questo link.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 6

Ostia – Sabato 22 e domenica 23 giugno alle ore 21,00 presso il “Centro Culturale Affabulazione” di Piazza Agrippa, 7, in scena lo spettacolo “Siamo Flamenco” con le allieve della Maestra Giorgia Celli. In entrambe le serate l’ingresso sarà possibile con la sottoscrizione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 21 al 23 giugno: dove si entra gratis 7

Domenica 23 giugno

Roma – Domenica 23 giugno, gran finale di weekend con la rassegna di film di Alberto Sordi alla Casa Museo e la pellicola diretta dallo stesso Alberto Sordi “In viaggio con papà” del 1983, in cui trionfa la bravura di un Sordi già maturo nel film in coppia con Carlo Verdone sul tema sempre attuale degli affetti familiari. L’ingresso è gratuito ma con prenotazione: comunicazione@fondazionemuseoalbertosordi.org.

Roma – Domenica 23 giugno alle ore 21,00 presso il Teatro di S. Maria del Pone e S. Giuseppe a Centro Giano in via Albi 89, in scena lo spettacolo “Un Tesoro in una nuvola”. Ingresso libero e gratuito.