Stasera (lunedì 17 giugno 2024) su Rai 3, in onda una nuova puntata di Far West. Di cosa si parlerà? Quali i temi e gli ospiti della trasmissione condotta da Salvo Sottile? Ecco tutte le anticipazioni.
Far West: temi, ospiti e anticipazioni di lunedì 17 giugno 2024
Questa sera (lunedì 17 giugno 2024) a Far West due interessanti inchieste. Si parlerà di Yara Gambirasio e dell’antibiotico-resistenza. Il padrone di casa condurrà il pubblico alla scoperta dei particolari e dei retroscena di vicende che hanno scosso l’Italia negli ultimi anni. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
Far West: il caso di Yara Gambirasio
In primo piano a Farwest un’inchiesta riguardante il caso di Yara Gambirasio, a quasi 13 anni dalla sua tragica scomparsa. Massimo Giuseppe Bossetti, condannato all’ergastolo con sentenza definitiva, continua a proclamarsi innocente. I suoi avvocati combattono da anni per ottenere l’accesso ai campioni genetici che lo hanno incriminato, nella speranza che nuovi esami possano provare la sua innocenza. La trasmissione di Salvo Sottile ripercorre l’intera vicenda, sollevando una questione fondamentale: il DNA è davvero la prova inconfutabile che viene spesso considerata?
Far West: l’inchiesta sull’antibiotico-resistenza
La seconda inchiesta è quella sull’antibiotico-resistenza. Questo fenomeno, noto come la “pandemia silenziosa”, causa migliaia di morti ogni anno in Italia. Tra opinioni di esperti e storie di persone che hanno contratto infezioni resistenti (spesso in ospedale), il programma rivela come i batteri resistenti stiano compromettendo la salute pubblica.
Infine, sempre nell’ambito della medicina, si parlerà anche di farmaci. In Italia l’uso dei farmaci generici è significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei: solo il 23% del totale delle medicine acquistate. FarWest spiega il perchè di questa tendenza e gli interessi economici che vi si celano dietro.
Dove vedere Far West in tv?
Non rimane che attendere l’inizio della puntata di Far West di stasera (lunedì 17 giugno 2024), a partire dalle 21.20 su Rai 3.