La Posta Centrale di Ostia ha punti d’accesso molto critici per i disabili ed è diventato un luogo difficile da raggiungere, inaccessibile e poco fruibile da chi è costretto a dover vivere su una sedia a rotelle.
La Posta Centrale di Ostia presentano diverse criticità che la rendono un luogo invivibile da chi deve arrivarci in sedia a rotelle
In primo luogo, non funziona quello che sembrerebbe essere uno sportello a loro dedicato, dato che è sempre chiuso.
In secondo luogo, il percorso per raggiungere il Bancomat è estremamente pericoloso a causa dei lavori che ormai vanno avanti da parecchio tempo.
Infine, manca uno scivolo nell’adiacente Viale Capitan Consalvo.
Una cittadina spiega nel dettaglio la situazione: “La posta centrale dovrebbe essere adattata a tutti, non soltanto a noi carrozzati.Comunque ci sono vari problemi che riscontriamo ogni volta. L’ultima volta che sono venuta per attivare una carta, una carta poste pay, in pratica ho dovuto usare il servizio con i banchi alti così, dove io non arrivavo a firmare, dove io non arrivavo a sentire e comunque c’è un banco più basso che non è attivo.”
La cittadina precisa che alla fine è riuscita ad attivare la carta, ma è stata una vera e propria impresa per lei: “Sono riuscita a firmare, ma con grande difficoltà. Per fortuna avevo con me un amico carissimo di cui mi fido e ha firmato per me. È impossibile arrivare agli sportelli alti, non arriviamo neanche a firmare. Io non vedo neanche cosa c’è scritto perché non vedo proprio il pannello. Devo fare a occhio così e poi non ci arrivo neanche a occhio”.
Roberto Pergolato, di Coordinamento Cittadino Accessibilità”, spiega che le difficoltà sono davvero insostenibili e danno luogo a situazioni inimmaginabili: “A una certa ora la posta chiude e c’è un banco matto all’interno che funziona a puntate, ma la serie viene chiusa, automaticamente io sono costretto o a percorrere un pezzetto di strada si può dire tra un marciapiede, delle colonne, fare un po’ di slalom per arrivare a questo qua all’esterno, ma è pericolosissimo: logicamente basta che mi sbagli un po’ a girare con la carrozzina e posso andare a finire giù. Una posta centrale di Ostia poco accessibile”.
Sulla stessa falsariga un altro cittadino, Massimo Savelli, evidenzia come nulla sia stato creato per i disabili e neanche riammodernato: “Sì, infatti ti voglio dire, non c’è la discesa per disaboili, ma là c’è la salita ma non c’è la discesa”.
Conclude Andrea Fiorini, presidente del “Comitato Cittadino Disabilità”: “Quando attraversiamo una strada come questa, ad esempio, abbiamo lo scivolo da una parte e dall’altra parte non c’è uno scivolo oppure uno scivolo obsoleto ormai se è formato lo scalino non viene manutenuto adeguatamente e quindi ecco ci troviamo in panne. Di base c’è una piccola parte delle poste con accessibilità, ma siamo rimasti fermi ormai a 20-30 anni fa”.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione.