Asl Roma 4, screening gratuito dell’ictus celebrale: come accedere

A chi è rivolto lo screening della Asl e gli orari in cui si svolge

Asl Roma 6, screening oncologici gratuiti a Nettuno: arriva l'open day

Due postazioni sanitarie per lo screening dell’ictus celebrale. Ad organizzarle è la Asl Roma 4, che invita la popolazione in target a partecipare.

A chi è rivolto lo screening della Asl e gli orari in cui si svolge

Lo screening gratuito dell’ictus celebrale è in programma nell’ambito della seconda edizione del Convegno Cuore, promosso dalla UOC Cardiologia della Asl Roma 4.

L’appuntamento è in programma per venerdì 24 maggio press l’hotel San Giorgio di Civitavecchia, dalle ore 9 alle ore 18.

Si tratta di un esame non invasivo. L’utente sarà sottoposto a due tipi di attività. Dovrà infatti procedere con la compilazione di un apposito questionario a cui seguirà un esame ECG palmare. Al termine dei due test sarà verificata la natura del rischio.

Nel caso in cui il personale medico dovesse rilevare un rischio medio-alto provvederà ad inviare la persona interessata all’ambulatorio di Cardiologia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia per ulteriori approfondimenti.

Si tratta di un screening che è rivolto alla popolazione over 65 e a chi presenta patologie come la fibrillazione atriale.

Una nuova, importante, campagna di prevenzione, che chiama a raccolta una vasta fetta della popolazione. Spesso, infatti, non si sa di essere a rischio e queste campagne consentono agli utenti di approfondire la conoscenza del proprio stato di salute.

La Asl fa sapere anche che il 90 per cento degli ictus può essere prevenuto mantenendo uno stile di vita sano, buone abitudini alimentari, facendo regolare attività fisica, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa, il colesterolo, diminuendo il consumo di tabacco e aderendo alle campagne di prevenzione.

Sempre per quanto riguarda la zona di Civitavecchia, da ricordare che il pronto soccorso dell’ospedale San Paolo è interessato da dei lavori ristrutturazione che dureranno diversi mesi. L’accesso alle aree ospedaliere, sia esterne che interne, subiranno delle variazioni fino al termine degli interventi (clicca qui).

Per leggere l’articolo sui lavori al pronto soccorso di Civitavecchia puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione e sarai reindirizzato all’articolo correlato sul nostro sito www.canaledieci.it.