Scaletta Eurovision 2024, programma, ospiti e ordine di uscita dei cantanti di martedì 7 maggio

L'evento non sportivo più seguito al mondo

Eurovision 2024 scaletta
Eurovision 2024 - canaledieci.it

L’Eurovision 2024 entra nel vivo. Stasera, martedì 7 maggio 2024, prende il via la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 in diretta dalla Malmö Arena in Svezia. Nell’articolo la scaletta, gli ospiti e l’ordine di uscita dei cantanti di martedì 7 maggio 2024. La prima semifinale va in onda oggi alle 21.00 su Rai 2.

Sarà un’edizione al femminile, quella del 2024 di Eurovision Song Contest. La “griglia” dei brani e degli artisti è completa. A partecipare all’edizione di Malmö, dal 7 all’11 maggio 2024, in rappresentanza di 37 nazioni, saranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile).

Sono dunque 37 in tutto, inclusi il Paese ospitante e i Big Five già qualificati per la finale, tra i quali c’è anche l’Italia, rappresentata da Angelina Mango con il brano La noia con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2024.

Angelina si esibirà anche prima di sabato (l’Italia rientra tra i paesi che hanno diretto accesso alla finale), lo farà nel corso della seconda semifinale, in onda giovedì 9 maggio.

Le due semifinali sono previste per questa sera 7 maggio e giovedì 9 maggio, mentre la finalissima è calendarizzata per sabato 11 maggio 2024.

Come novità di quest’edizione, anche i Big Five si esibiranno dal vivo durante le semifinali, con un assaggio completo delle loro proposte musicali.

A commentare per l’Italia anche quest’anno le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, rispettivamente alla loro seconda e quarta edizione, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Eurovision 2024: programma e ospiti

La sfida dell’Eurovision 2024 ha inizio e da oggi, martedì 7 maggio, la gara entra nel vivo, con la prima semifinale, in onda alle 21.00 su Rai 2, condotta da Mara Maionchi, in diretta da Roma, e Gabriele Corsi dalla Malmö Arena.

Eurovision 2024
Eurovision 2024 – canaledieci.it

Gli ospiti della prima semifinale saranno, in apertura, le superstar eurovisive Eleni Foureira, seconda per Cipro nel 2018 con “Fuego,” lo svedese Eric Saade, terzo a Düsseldorf nel 2011 dietro all’Azerbaigian e all’Italia di Raphael Gualazzi, e la spagnola Chanel, bronzo al PalaOlimpico di Torino nel 2022.

Un anno fa, la Svezia ha eguagliato l’Irlanda con sette vittorie eurovisive e Loreen ha vinto per la seconda volta, come solo l’irlandese Johnny Logan aveva saputo fare. Proprio “Mr. Eurovision” Johnny Logan sarà ospite, in un ideale gemellaggio tra Irlanda e Svezia, cantando “Euphoria,” la canzone di Loreen nel 2012.

L’ultimo ospite della serata sarà Benjamin Ingrosso, settimo all’Eurovision 2018, appena dietro Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nato a Stoccolma da papà Emilio Ingrosso, ballerino di origini tarantine, e mamma Pernilla Wahlgren, cantante e attrice svedese, è anche cugino di Diodato. Benjamin parla svedese, inglese e qualche parola in italiano. La sua ultima pubblicazione è il singolo “Kite,” in alta rotazione sulle radio italiane.

Scaletta Eurovision 2024: ordine di uscita dei cantanti di martedì 7 maggio

Nella prima semifinale di martedì 7 maggio saranno in gara 15 nazioni, e l’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcard che, dopo aver mostrato in sequenza due storici successi eurovisivi del Paese, permetterà agli artisti di presentarsi come se facessero un post su un social network.

I cantanti che si esibiranno​ nella prima metà della serata di oggi, 7 maggio in ordine di uscita:

  • Cipro – Silia Kapsis Liar
  • Serbia – Teya Dora Remonda
  • Lituania – Sylvester Belt Luktelk
  • Irlanda – Bambie Thug Doomsday Blue
  • Regno Unito (Big Five) – Olly Alexander Dizzy
  • Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil Teresa & Maria
  • Polonia – Luna The Tower
  • Croazia – Baby Lasagna Rim Tim Tagi Dim
  • Islanda – Hera Björk Scared of Heights

Nella seconda metà della serata del 7 maggio, si parte invece dal Big Five Germania, con Isaak. La scaletta completa:

  • Germania (Big Five) – Isaak Always on the Run
  • Slovenia – Raiven Veronika
  • Finlandia – Windows95Man No Rules!
  • Moldavia – Natalia Barbu In The Middle
  • Svezia (Paese ospitante) – Markus & Martinus Unforgettable
  • Azerbaigian – Fahree feat. Ilkin Dovlatov Özünlə Apa
  • Australia – Electric Fields One Milkali (One Blood)
  • Portogallo – Iolanda Grito
  • Lussemburgo – Tali Fighter

Per la prima volta, durante le semifinali si esibiranno integralmente i sei paesi qualificati di diritto alla finale: i “Big 5”, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia.

Finora protagonisti solo di un breve estratto nelle serate settimanali, oggi la loro esibizione integrale diventa parte della scaletta. Nella semifinale del martedì si esibiranno Olly Alexander per il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegesi Marcus & Martinus in gara per la Svezia.

Scaletta Eurovision 2024: come televotare

Il pubblico italiano potrà televotare nella semifinale di giovedì e nella finale, quando scenderà in campo anche una super giuria di cinque componenti. Solo dieci paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda alle 21:00 sugli schermi di Rai 1.

Eurovision 2024: dove vederlo

La prima semifinale va in onda alle 21.00 su Rai 2 questa sera martedì 7 maggio 2024. Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2024, trasmetterà in diretta radio e video sul canale 202 del digitale terrestre e TivùSat con Diletta Parlangeli e Matteo Osso ai microfoni. Rai Pubblica Utilità sottotitolerà e audiodescriverà la diretta, disponibile anche in streaming su RaiPlay.