Gli ascolti tv della settimana non sono disponibili. Cosa è successo? Quando escono i dati Auditel? Ecco tutte le informazioni e i motivi dello stop.
Ascolti tv non disponibili: ecco perchè
I dati Auditel della settimana dal 23 al 28 aprile non sono disponibili. E’ in vigore, infatti, uno stop nella pubblicazione degli ascolti televisivi, a causa di un’agitazione sindacale di Nielsen Media. Ecco i motivi dello sciopero e quando saranno pubblicati tutti i numeri.
Lo sciopero in corso è dovuto al fatto che Nielsen è in lotta per salvaguardare i posti di lavoro, da tempo minacciati dai licenziamenti. La durata del blocco dipenderà dall’evoluzione della situazione. Potrebbe essere risolta in caso di un accordo, consentendo la ripresa delle pubblicazioni o si potrebbe propendere per un rilascio quotidiano ma ritardato rispetto al consueto orario delle 10 del mattino.
Da quello che sappiamo, appreso dai social, i dati saranno resi disponibili all’inizio della prossima settimana: lunedì 29 aprile 2024. Tuttavia, è importante sottolineare che lo stop riguarda solo la diffusione dei dati e non la raccolta stessa.
Ricordiamo che Auditel è responsabile della rilevazione e della diffusione dei dati sull’offerta televisiva su varie piattaforme. Recentemente, il presidente di Auditel, Andrea Imperiali di Francavilla, ha rassegnato le dimissioni dopo tre mandati, lasciando la società con una nota che sottolinea il completamento dei compiti assegnati durante il suo mandato, inclusa la modernizzazione dell’azienda e il raggiungimento di traguardi significativi.