Marco Ranucci fa il massaggiatore a Fiumicino. Ma il suo è un profilo decisamente particolare perché, oltre al suo lavoro, ha anche un obiettivo importante: portare in tutto il mondo l’idea di donare benessere utilizzando le mani. E come farlo? Un punto di partenza, oltre al lavoro svolto a studio, sono anche i premi ottenuti in ambito italiano ed internazionale durante il Campionato del mondo e il campionato italiano, dove ha trionfato.
Nel 2023 Ranucci aveva ottenuto il secondo posto al Campionato mondiale di Massaggio e terapia manuale
Lo scorso 22 aprile, a Lecce, Marco Ranucci si è aggiudicato il Campionato italiano di Massaggio e terapia manuale. Lui, 43 anni, di Fiumicino, fa il massaggiatore da una decina di anni ma la sua passione è nata quando era piccolissimo e si divertiva a fare brevi massaggi ai genitori.
“Nel massaggio metto sempre al primo posto il contatto – spiega Ranucci –è davvero troppo importante e lo privilegio rispetto agli elettromedicali. Lo scorso anno ho partecipato al Campionato del mondo e sono diventato vicecampione 2023. Quest’anno nell’italiano ho preso 4 coppe”.
Oltre al titolo di Campione italiano, infatti, Ranucci si è aggiudicato i seguenti premi: miglior ragionamento clinico, miglior innovazione nel massaggio, miglior efficacia del trattamento a fine seduta.
Medaglia d’oro e premi speciali vanno ad arricchire, quindi, la bacheca personale e arrivano dopo il giudizio super positivo della giuria. “Ci sono giudici internazionali, campioni nella fisioterapia, osteopatia, linfodrenaggio e massaggio, terapisti importanti che hanno giudicato le categorie della terapia manuale, che poi è la mia, e del wellness”.
Nel passato di questo massaggiatore e osteopata c’è lo sport. “Sono un ex pugile – racconta – mi massaggiavo da solo. Sono sempre stato nel mondo dello sport e questo aspetto si è rivelato importante anche nel lavoro. All’inizio abitavo a Fiumicino con i miei, poi siamo andati alle case popolari di Corviale, dove c’era la palestra in cui mi allevano, e infine sono tornato a Fiumicino. Sono stato campione italiano a 14 anni. Poi mi sono ritrovato a lavorare per la Latte Sano, ho ricominciato a studiare e fatto tirocini. Essendo osteopata, posturologo e ibrido olistico e sanitario metto nei massaggi tutta questa esperienza. Probabilmente questi fattori mi hanno portato ad ottenere i riconoscimenti nel Campionato italiano e Mondiale”.
Marco Ranucci fa parte della squadra nazionale del massaggio. Sul futuro ha le idee chiare e lascia trapelare una visione del massaggio che sicuramente va oltre il lettino e la massofisioterapia dentro uno studio. “Ho una missione – dice – quella di donare benessere. Stiamo cercando di portare in tutto il mondo l’idea che le mani possano veramente curare tanti problemi”.
Ieri sono giunti anche i complimenti dell’Amministrazione comunale.
“A nome dell’amministrazione comunale di Fiumicino vogliamo inviare i nostri complimenti a Marco Ranucci. Un percorso, quello di Marco, che viene da lontano e che gli sta dando importanti risultati. Esempi come il suo sono un toccasana per i giovani che vogliono impegnarsi nella loro professione”, lo affermano Federica Poggio, assessore Cultura, Turismo, Sport, Giubileo, Lavoro e Formazione professionale del Comune di Fiumicino e il consigliere comunale Giuseppe Picciano.