Una tartaruga marina è stata trovata agonizzante nelle acque antistanti Focene. L’animale era nei pressi della riva ed è stato avvistato da alcune persone che hanno avvisato la Capitaneria di Porto.
Sul posto la Capitaneria di Porto e TartaLazio. Le analisi stabiliranno le cause della morte della tartaruga
La segnalazione alla Guardia Costiera è giunta intorno alle 9.30. La tartaruga, secondo le prime informazioni, è stata rinvenuta sulla battigia della spiaggia di Focene ed era ancora immersa nell’acqua.
Inizialmente, quindi, sembrava essere viva ma in chiaro stato di difficoltà. Sul posto è andato subito il personale della Capitaneria di Porto, che ha avvisato il servizio veterinario e la rete regionale TartaLazio, al quale si sperava di consegnare la tartaruga ancora viva.
Purtroppo, come riferisce la Capitaneria di Porto, all’arrivo di TartaLazio, l’animale era già morto.
Sono stati in ogni caso prelevati dei campioni di tessuto per stabilire cosa abbia determinato il decesso della tartaruga, che avrebbe avuto le dimensioni di circa un metro.
E’ scattato poi, su indicazione della Guardia Costiera e del comandante Giuseppe Strano, l’iter per la rimozione della tartaruga, che sarà sottoposta ad esame autoptico.
Il precedente ritrovamento risale allo scorso 24 febbraio quando una Caretta Caretta venne trovata senza vita al Villaggio dei Pescatori di Fregene, dopo una mareggiata (leggi qui).
Per leggere l’articolo sul precedente ritrovamento a Fregene puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione.