Nell’intento di commettere una rapina un cittadino rumeno di 27 anni, si è introdotto ieri pomeriggio all’interno di un alimentari di Piazzale Prenestino nel Quartiere Pigneto, e prima di minacciare il titolare per ottenere il denaro, si era impossessato di alcune bottiglie di alcolici dagli scaffali.
Un movimento intercettato dall’esercente del negozio, che invece di far finire l’episodio con un danno di qualche decina di euro, ha affrontato l’uomo inseguendolo per le strade e intraprendendo una colluttazione con il malvivente, che lo ha fatto finire al pronto soccorso.
Rapina al Pigneto: 27enne inseguito dal titolare dell’attività si gira e aggredisce il commerciante mandandolo in ospedale
Un’altra rapina, l’ennesima in poche ora tra la Capitale e la provincia, è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri nel Quartiere Pigneto, dove un uomo, un cittadino romeno di 27 anni con precedenti, si è introdotto in un esercizio commerciale in Piazzale Prenestino per sottrarre merce dagli scaffali e denaro.
Dopo essersi impossessato di alcune bottiglie di alcolici però, è stato sorpreso dal commerciante che ha notato l’azione criminosa che ha dapprima contattato il Numero Unico per le Emergenze 112 e poi deciso di rincorrere lo straniero nel tentativo di fermarlo.
Un inseguimento contro un uomo senza scrupoli che dal fuga è passato dalla condizione di fuggitivo a quella di aggressore, intraprendendo contro il commerciante una violentissima colluttazione durante la quale ha spaccato una bottiglia di vetro in testa alla vittima condotta al Policlinico.
Pochi istanti dopo, sono stati i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Dante a rincorrere lo straniero bloccandolo e arrestandolo in flagranza, per poi condurlo in caserma e successivamente presso le aule di Piazzale Clodio, dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per lui l’obbligo di firma.
Il titolare dell’attività, in seguito alle ferite riportate, è stato trasportato al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Mentre il 27enne romeno rimasto ferito alla mano, ora dovrà rispondere del reato di rapina aggravata.
Rapine anche nel quartiere Trieste e in una farmacia alle porte della Capitale
Mentre si consumava il reato del Pigneto, nelle stesse ore altre due rapine sono state tentate in via Valfurva nel Quartiere Trieste, e in una Farmacia comunale di Ciampino.
Nel primo caso, l’uomo finito in manette è un 48enne romano, che nel tardo pomeriggio di ieri si avvicinato alla vittima 31enne di Roma, per derubarlo di portafogli e smartphone, attirando fortunatamente l’attenzione dei passanti che hanno allertato il 112, e facendo arrivare sul posto una pattuglia dei Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia che è riuscita a bloccare e arrestare il malvivente.
Nel secondo caso invece, i militari della Stazione di Ciampino sono ancora sulle tracce del rapinatore che ieri si è introdotto una farmacia comunale minacciando con il coltello la dottoressa di turno. La donna è stata costretta a consegnargli il denaro presente in cassa.